Contenuto
Un timpano perforato in un cane è una condizione pericolosa e dolorosa. Un timpano perforato o rotto è il risultato di un accumulo o infezione del fluido nell'orecchio medio e interno. Questo può portare a infezioni più gravi, perdita dell'udito e sordità. I veterinari possono a volte riparare un timpano perforato e ripristinare il normale livello uditivo del cane. Cerca i sintomi di un timpano perforato nei cani e un'infezione all'orecchio che può causare forature, così puoi portare il tuo animale domestico dal veterinario quando necessario.
Presta attenzione alle orecchie del tuo cane per osservare i sintomi (immagine del cane di Michal Tudek da Fotolia.com)
Dolore e secrezione
Le infezioni atriali (otite) causano una perforazione nel timpano, quindi i sintomi dei due sono di solito gli stessi. Il sintomo più comune di otite e perforazione della membrana timpanica (timpano) è il dolore. Il condotto uditivo esterno del cane e la base dell'orecchio saranno dolenti al tatto. Il cane si rifiuterà di aprire la bocca o mangiare mentre il movimento della mascella esacerba il dolore nell'orecchio. Scuoterà la testa o gli poggierà le zampe sulle orecchie. Possono verificarsi sanguinamenti, specialmente se il timpano si rompe. Puoi anche vedere e annusare una scarica proveniente dalle orecchie.
Sintomi neurologici e perdita dell'udito
L'orecchio interno e medio di un cane regolano l'equilibrio, quindi un timpano rotto può influire sulla capacità dell'animale di stare in piedi. Può barcollare, cadere o persino camminare in tondo. Potrebbe anche vomitare. C'è un nervo facciale che passa vicino all'orecchio interno che può infiammarsi a causa dell'infezione all'orecchio, quindi la paralisi facciale è un altro sintomo da tenere d'occhio. Il cane non sarà in grado di battere gli occhi, le palpebre si abbasseranno e avrà gli occhi asciutti. Nistagmo o spasmi anormali negli occhi sono presenti nelle infezioni dell'orecchio interno. La perdita dell'udito è un altro sintomo di un'infezione all'orecchio e rottura della membrana timpanica. Il timpano conduce i suoni acuti all'orecchio interno, e se è rotto il cane non sentirà quei suoni. A volte questa perdita uditiva viene corretta con un intervento chirurgico.
Sintomi fisici
Il timpano di un cane separa il condotto uditivo esterno dall'orecchio medio e interno. Con un otoscopio, puoi vedere il timpano. Dopo aver rotto la membrana timpanica, il timpano non sarà più visibile. Si può vedere una forma di cisti al posto del timpano, causata da una combinazione di cellule di riparazione e batteri dall'infezione.