Contenuto
Fare e testare un'ipotesi è un aspetto essenziale dell'educazione scientifica. Grattacieli, ponti mozzafiato, macchine da corsa veloci e distributori automatici sono stati tutti progettati secondo il metodo scientifico. Sono disponibili diverse attività in classe per insegnare agli studenti le applicazioni pratiche di ogni fase del metodo.
Attività con il taccuino
Un'ottima attività in classe che affronta il metodo scientifico è chiedere ai bambini di creare i propri quaderni illustrati che descrivono in dettaglio ogni fase del metodo. Questa attività, rivolta agli studenti delle scuole elementari e superiori, aiuta a individualizzare il concetto, oltre che a solidificarlo nelle loro menti. Il sito web "Proteacher" fornisce una semplice spiegazione di ogni fase del metodo scientifico che i bambini possono illustrare, colorare e inserire nei loro quaderni. Per un'ulteriore sfida per i bambini più grandi, invitali a fornire esempi di un semplice esperimento scientifico per ogni fase. Ad esempio, possono spiegare ogni fase di un esperimento su come la luce solare influisce sulla crescita delle piante.
Attività con i dolci
Dividi il tuo gruppo di studenti di scienze in gruppi di due o tre. Ogni gruppo riceve un sacchetto chiuso di M & Ms o altri dolciumi colorati. Ogni gruppo di studenti sceglierà una domanda sulla loro borsa di caramelle a cui vogliono rispondere. Le domande di esempio includono "Quante caramelle hai in ogni sacchetto?" o "Quanti di ogni colore ci sono nella borsa?" Gli studenti indovineranno la risposta e poi apriranno la borsa per raccogliere i dati. Ogni gruppo condividerà quindi la propria domanda, ipotesi e dati con la classe.
Attività delle uova galleggianti
Realizza il metodo scientifico per gli studenti delle scuole superiori e dei college conducendo un divertente esperimento descritto sul sito web "Science6". Dividi gli studenti in piccoli gruppi per ipotizzare che la quantità di sale in un bicchiere d'acqua sia necessaria per far galleggiare un uovo. In gruppi, gli studenti testeranno la loro ipotesi utilizzando cilindri graduati, uova, acqua, sale e ciotole. Durante l'esperimento, gli studenti identificheranno le variabili indipendenti e dipendenti e registreranno i dati. Gli studenti non solo imparano a conoscere il metodo scientifico nella pratica, ma anche le proprietà scientifiche come la densità e la massa.
Attività dei fanghi
Fare fango è un'attività affascinante per gli studenti delle scuole superiori, che permette loro di praticare il metodo scientifico divertendosi allo stesso tempo. Il sito "Lesson Plans Inc." fornisce un piano dettagliato della lezione che descrive ogni fase dell'esperimento, che chiede agli studenti di ipotizzare che una quantità di colla, colorante alimentare, acqua e borace produca il miglior fango. Ogni gruppo deciderà quanto di ogni materiale utilizzerà per produrre i propri fanghi, misurando attentamente le quantità e registrando i dati durante l'esperimento. Gli studenti dovrebbero avere familiarità con i termini "viscosità", "quantitativa", "qualitativa" e sapere anche come creare un grafico a torta.