Attività nei giorni della settimana per studenti della prima infanzia

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Attività nei giorni della settimana per studenti della prima infanzia - Scienza
Attività nei giorni della settimana per studenti della prima infanzia - Scienza

Contenuto

Usa attività e progetti interattivi per insegnare i giorni della settimana in una stanza di educazione della prima infanzia. Con un calendario, offri agli studenti esperienze pratiche e presto impareranno a dire e ordinare i giorni della settimana. Incorporare un'attività del genere nella routine mattutina affinché i bambini possano esercitarsi e ripetere.

Gioco del calendario

Questo gioco insegnerà ai bambini i giorni della settimana e come leggere e utilizzare il calendario. Appendi un calendario con ampi spazi per i giorni su una bacheca. Deve essere appeso all'altezza dei bambini in modo che possano raggiungerlo. Scrivi i nomi dei giorni a grandi lettere su quadrati colorati di cartoncino e appendili, in ordine, sui punti corretti del calendario. Ogni giorno dovrebbe avere un colore diverso. Crea piccoli tag con i giorni scritti sopra. Crea un'etichetta per ogni giorno sul calendario. Dovrebbero imitare i colori dei giorni che sono già sul calendario. Chiedi ai bambini di prendere a turno un cartellino. Dovrebbero pronunciare il nome del giorno ad alta voce e poi predicarlo nello spazio corretto. Ad esempio, un tag lunedì deve essere posizionato nello spazio lunedì del calendario.


Attività di Caterpillar

L'attività del bruco aiuterà i bambini a imparare l'ordine dei giorni della settimana. Ritaglia otto cerchi per ogni bambino da diversi colori di cartoncino. In sette, stampa il nome dei giorni. Chiedi a ogni bambino di disegnare una faccia nell'ottavo cerchio. Lascia che i bambini si esercitino a costruire il bruco, iniziando dal viso e allineando i cerchi in ordine. Aiutali ad attaccare il bruco su un pezzo di carta. Lascia che progettino gambe e decorazioni. Scrivi i tuoi nomi sul foglio e appendilo alla bacheca. Crea un bruco più grande, che può essere attaccato ai lavori dei bambini. Ogni mattina chiedi a un bambino di aiutarti a selezionare il cerchio con il giorno della settimana. Elimina i cerchi alla fine della settimana e inizia di nuovo a costruire il bruco la prossima.

Campana nei giorni feriali

La campana familiarizzerà e aiuterà i bambini con i nomi e le pronunce dei giorni della settimana. Crea dei quadrati sul pavimento usando del nastro adesivo. Scrivi i giorni della settimana su fogli separati di cartoncino colorato. Inchioda un foglio in ogni quadrato della campana. Forma una linea con i bambini scalzi. Lascia che si alternino, saltando sulla campana. Mentre sali su ogni quadrato, chiedi al bambino di dire ad alta voce il giorno. Dopo aver terminato, torna alla fine della coda.


Posti nei giorni feriali

Questa attività funziona bene se la tua stanza ha dei posti definiti. Contrassegna ogni tabella con un giorno della settimana, dal lunedì al venerdì. Ogni giorno, permetti ai bambini seduti ai tavoli nei rispettivi giorni di essere i principali in determinate attività. Ad esempio, i bambini ai tavoli del lunedì si lavano prima le mani per l'ora della merenda o saranno i primi a provare un'attività quel giorno. I bambini impareranno a riconoscere che giorno è e ad essere ansiosi per gli altri intorno a loro.

Cavalletto

Consegna ai bambini sette cartoncini stampati con i giorni della settimana e un'immagine. Lascia che colorino ciascuno. Aiutali a fare due buchi sopra ogni carta. Mettili in ordine e chiedi ai bambini di legare uno spago nei fori per tenere insieme le carte. Ogni giorno, quando arrivano a scuola, chiedi loro di girare le carte per i giorni corretti.