Contenuto
I metallurgisti usano generalmente un crogiolo fatto di materiali ferrosi come acciaio o ghisa. Tuttavia, quando questi crogioli vengono posti in un getto d'aria diretto (di solito un forno) sono suscettibili all'ossidazione e alla fine si deteriorano. Per evitare che i tuoi metalli vengano contaminati da un crogiolo di metallo ossidato, puoi creare il tuo crogiolo di argilla grafite in grado di resistere al calore.
Passo 1
Mescola la tua argilla grafite. Non esiste una ricetta specifica per creare argilla di grafite per crogioli poiché sono tutti utilizzati per fondere materiali diversi. Dovrai creare la tua miscela di grafite, carburo di silicio, materiale di silicio, vetro e silicati di alluminio. Per un crogiolo di base, avrai bisogno dal 30 al 50% (in peso) di grafite in scaglie e dal 10 al 50% di carburo di silicio. Assicurati di includere argilla ad alto calore nella tua ricetta in modo che il tuo crogiolo possa resistere al calore del forno.
Passo 2
Modella il crogiolo in argilla usando un tornio da vasaio o crea la forma con le mani. Un tornio da vasaio darà una forma più simmetrica.
Passaggio 3
Riscaldare il crogiolo per 7 ore a 1150 gradi Celsius e lasciarlo raffreddare per una notte. Non smaltare il crogiolo.
Passaggio 4
Riscaldare lentamente il crogiolo per evitare shock termici. Ogni volta che utilizzi il tuo crogiolo, dovrai riscaldarlo lentamente per alcune ore per assicurarti che non si rompa.