Contenuto
Roundup è un aiuto per le casalinghe dal 1973. Sebbene il prodotto sia venduto in versioni semi-pronte all'uso, i giardinieri possono mescolarlo per ottenere la concentrazione desiderata in base alle loro esigenze, a seconda dell'erba che si desidera raggiungere o se qualcuno lo desidera eseguire un processo più economico. Prima di applicare Roundup o qualsiasi altro erbicida, leggere le istruzioni del produttore sull'etichetta della confezione.
Pesticidi a base di glifosato
Roundup è il nome commerciale di un erbicida ad ampio spettro prodotto da Monsanto. L'ingrediente attivo di Roundup è il glifosato, una sostanza che uccide le erbacce distruggendo un certo enzima che produce gli amminoacidi essenziali per la crescita delle piante. Poiché le persone e gli animali rimuovono gli amminoacidi dal cibo che consumano, Roundup è relativamente non tossico per questi esseri viventi. Sia il prodotto Monsanto che i generici a base di glifosato sono i più utilizzati nel controllo delle infestanti in agricoltura e il secondo pesticida più utilizzato in prati e giardini.
Come mescolare il prodotto
Monsanto commercializza Roundup premiscelato in un pacchetto di ugelli spray e anche in tre versioni concentrate per applicazioni più grandi. Non mescolare, conservare o utilizzare diserbanti a base di glifosato in contenitori o spruzzatori di acciaio zincato o privi di rivestimento interno, poiché l'erbicida può reagire con il metallo, producendo idrogeno gassoso ed esplosivo. Si consiglia di utilizzare contenitori in fibra di vetro, plastica o acciaio inossidabile. Puoi mescolare Roundup direttamente nel tuo spruzzatore. Per fare ciò, riempire il contenitore con circa 3/4 di acqua pulita, aggiungere la quantità desiderata di Roundup e completare il riempimento con altra acqua. Questo erbicida si miscela facilmente con l'acqua, quindi non è necessario mescolare o agitare il contenitore usato. Seguire le istruzioni sull'etichetta della confezione per miscelare e applicare il prodotto. In anticipo, si consiglia di applicare diserbanti come questo nelle giornate miti e limpide con poco vento. Dopo l'applicazione, lavarsi accuratamente le mani, soprattutto prima di mangiare, bere o fumare. Gli indumenti utilizzati durante l'applicazione del prodotto devono essere lavati in acqua calda e separati dalle altre parti.
Prodotti concentrati Monsanto
Roundup Concentrate Plus è il prodotto con la concentrazione più bassa che Monsanto offre. Le erbe annuali e perenni possono essere controllate con una miscela di 175 ml (circa 12 cucchiai) per ogni 4 L di acqua. Le piantine di piccole infestanti possono essere eliminate con solo la metà di questa concentrazione: 90 ml di prodotto per 4 L. Quando si utilizza Roundup Super Concentrate, mescolare 70 ml (5 cucchiai) con 4 L di acqua per controllare la maggior parte delle erbacce e metà della concentrazione per i bambini. Il prodotto più potente disponibile è Roundup Pro Concentrate. Per utilizzarlo spruzzare una soluzione con 60 ml (4 cucchiai) di prodotto sulle piante e una miscela di 30 ml sui germogli di arbusti. Roundup non distingue le erbacce dalle altre piante, quindi usa il minor diserbante possibile.