Contenuto
- Piccoli elettrodomestici da cucina
- Grandi elettrodomestici da cucina
- Piccoli elettrodomestici
- Utensili elettrici
- Scaldabagno elettrico
Un generatore da 5.000 watt fornisce energia elettrica agli elettrodomestici e agli strumenti in un momento in cui l'elettricità domestica non è temporaneamente in funzione o spenta. Tale apparecchiatura contiene un singolo motore, utilizza benzina, propano o diesel, e ha prese elettriche e un interruttore che protegge il generatore in caso di sovraccarico. Un generatore da 5.000 watt è in grado di alimentare vari elettrodomestici, ma non è pensato per alimentare gli elettrodomestici in modo permanente.
Un generatore da 5.000 watt è utile da usare durante l'interruzione di corrente durante il campeggio. (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
Piccoli elettrodomestici da cucina
Un generatore da 5.000 watt è in grado di collegare piccoli elettrodomestici da cucina, come un forno a microonde, un tostapane e una macchina da caffè, a condizione che il valore totale della potenza utilizzata non superi i 5.000. Ogni dispositivo ha un'etichetta con il valore di potenza richiesto dall'apparecchiatura. Se si desidera collegare un piccolo elettrodomestico da cucina con un generatore da 5.000 watt, accendere e utilizzare un apparecchio alla volta per evitare di sovraccaricare il generatore e far scattare l'interruttore.
Grandi elettrodomestici da cucina
Un generatore da 5.000 watt può alimentare una lavatrice, un frigorifero e un congelatore, ma non tutti allo stesso tempo. Un tipico frigorifero e congelatore necessita di 3000 watt per alimentare e 1.000 watt per continuare a funzionare; una normale lavatrice richiede 3.500 watt per alimentare e 1 mille watt per continuare a funzionare.
Un tipico asciugabiancheria richiede 5,750 watt di potenza, quindi non funzionerà con un generatore da 5.000 watt.
Piccoli elettrodomestici
Un generatore da 5.000 watt è in grado di far funzionare una lampada, un ventilatore, una radio, un televisore, una pompa dell'acqua, un asciugacapelli, una stufa elettrica portatile e una coperta elettrica. Il generatore può collegare qualsiasi piccolo apparecchio con potenza inferiore a 5.000 watt. Si noti che alcune apparecchiature, inclusi i computer, potrebbero richiedere un inverter di potenza per fornire un ulteriore livello di protezione contro il sovraccarico elettrico o un generatore più vecchio che utilizza corrente continua anziché corrente alternata.
Utensili elettrici
Un generatore da 5.000 watt è anche in grado di fornire energia agli utensili elettrici, inclusi compressori d'aria, seghe circolari, smerigliatrici e trapani con una tensione inferiore a 5.000 watt.
Scaldabagno elettrico
Un generatore da 5.000 watt può ancora fornire energia a uno scaldabagno elettrico, ma evitare di superare la capacità totale dell'apparecchiatura. Per accendere, un riscaldatore richiede 4500 watt; e 3500 watt per continuare a correre. Se si supera la capacità massima del generatore, l'interruttore automatico spegne automaticamente l'apparecchiatura e, di conseguenza, il riscaldatore.