I sintomi della demenza frontotemporale

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
I sintomi della demenza
Video: I sintomi della demenza

Contenuto

La demenza frontotemporale non è una singola condizione, ma un termine che comprende una serie di malattie rare che colpiscono i lobi frontali e temporali, secondo MayoClinic.com. Queste malattie sono talvolta erroneamente diagnosticate come malattia di Alzheimer o qualche forma di disturbo psichiatrico. L'insorgenza di questa forma di demenza si verifica in genere in età precoce rispetto al morbo di Alzheimer.


La demenza frontotemporale viene talvolta erroneamente diagnosticata come malattia di Alzheimer (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)

Funzioni normali

Ciascuno dei quattro lobi del cervello - frontale, occipitale, parietale e temporale - è associato a funzioni e comportamenti specifici, sebbene possa esserci un certo grado di sovrapposizione. Secondo il sito americano Serendip, il lobo frontale ha un ruolo importante nella pianificazione, nel processo decisionale, nella risoluzione dei problemi e nel ragionamento. Inoltre, ha un effetto significativo sull'umore e le emozioni. Il lobo temporale è strettamente associato alla parola e alla memoria, così come alla percezione e all'interpretazione degli stimoli uditivi.

Sintomi di disfunzione

I sintomi della demenza frontotemporale si dividono in tre categorie, secondo il sito web MayoClinic.com. Questi sono disordini del movimento, cambiamenti comportamentali e problemi con la parola e il linguaggio. La categoria dei sintomi dei disturbi del movimento può simulare i sintomi delle malattie di Parkinson e di Lou Gehrig e comprende tremori muscolari, spasmi e debolezza, mancanza di coordinazione, difficoltà di deglutizione e rigidità. I cambiamenti comportamentali possono includere un marcato declino nell'igiene personale, apatia generale, azioni inadeguate, mancanza di inibizioni, euforia e comportamento compulsivo. I problemi di linguaggio e di linguaggio possono manifestarsi come una difficoltà crescente nella comprensione del linguaggio scritto e parlato o nell'espressione di affermazioni grammaticalmente corrette ma senza rilevanza per la conversazione del momento.


cause

Le cause di varie forme di demenza frontotemporale non sono completamente comprese, sebbene alcune possano essere collegate a mutazioni genetiche in alcune cellule cerebrali. Ma qualunque sia la causa, il danno fisico causato da questo gruppo di malattie può essere visto nell'atrofia o nella contrazione dei lobi frontali e temporali del cervello.

Diagnosi e trattamento

MayoClinic.com sottolinea che non esiste un singolo test in grado di confermare una diagnosi di demenza frontotemporale, che richiede l'uso di una batteria di test per eliminare altre possibilità fino a quando non identifica positivamente questa forma di demenza. Questi test includono: screening neuropsicologico, esame del sangue, nonché tomografia computerizzata (TC) e immagini di risonanza magnetica (MRI) del cervello. Perché non ha cura, il trattamento consiste principalmente di farmaci e terapia per controllare i sintomi. Le due classi di farmaci più comunemente prescritte sono antipsicotici e antidepressivi.


Fattori di rischio e complicanze

Come poco si sa sulle cause di questi tipi di demenza, l'unico gruppo ad alto rischio identificato finora copre persone con una storia familiare di demenza. Poiché non esiste una cura per la demenza frontotemporale, le prospettive per i pazienti con diagnosi di questi disturbi sono piuttosto precarie, con un peggioramento dei sintomi nel tempo fino a quando non è necessaria l'assistenza per 24 ore.