Contenuto
Sebbene non sia un modo pratico per illuminare la tua casa, puoi generare elettricità dai frutti. L'acido nel frutto interagisce con gli elettrodi per creare una piccola quantità di tensione. Creare una batteria di frutta è un esperimento interessante da fare con i bambini delle scuole. Quando hai i materiali necessari, puoi sperimentare con diversi frutti per vedere i risultati vari.
La struttura di una batteria alimentata da un frutto riproduce quella di una batteria reale (Elena Elisseeva / iStock / Getty Images)
Come funzionano le pastiglie di frutta
I prodotti chimici presenti nella frutta, in particolare gli agrumi, possono essere convertiti in energia. La struttura di una batteria alimentata da un frutto riproduce quella di una batteria reale. Due diversi metalli, solitamente zinco e rame, vengono inseriti nel frutto e fungono da poli positivi e negativi. Il filo funge da conduttore tra i poli e può essere utilizzato per condurre una piccola quantità di tensione (solitamente 1/2 o 3/4 volt con un singolo frutto). A seconda del tipo e del numero di frutti utilizzati, potresti essere in grado di accendere una piccola lampadina a LED o persino di far girare un piccolo motore.
Materiali della batteria di frutta
Quando metti insieme i materiali per l'esperimento sulla batteria di frutta, tieni presente che si tratta di un test. Coinvolgere i bambini nelle decisioni. Parte del divertimento della scienza è provare metodi diversi, alcuni funzioneranno, altri no - tutto è parte del processo di apprendimento.
Avrai bisogno di due tipi di metalli per i poli positivo e negativo. È possibile acquistare elettrodi di zinco e rame, ma è anche interessante provare materiali domestici come una vite zincata e un pezzo di filo di rame.
Avrai anche bisogno di un filo per fungere da conduttore e le clip a coccodrillo sono utili per collegare il filo ai poli. Per misurare i risultati, disporre di una piccola luce a LED per connettersi al driver o utilizzare un misuratore per misurare la tensione.
Condurre l'esperimento
Con una varietà di frutta disponibile, prova a inserire i poli positivo e negativo e a collegare il driver. Guarda quali frutti portano più elettricità (qui un metro sarebbe utile). Alcuni elementi da testare includono limoni, arance, lime, mele, patate, pomodori e bicchieri da succo di frutta.
Chiedi ai bambini di creare ipotesi prima di assemblare le batterie. Quindi possono indovinare quali frutti (o verdure) producono più elettricità e vedere se ciò che pensavano all'inizio fosse corretto.