Come affilare un temperamatite rotante

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
How To Sharpen Pencils Using A Derwent Sanding Block
Video: How To Sharpen Pencils Using A Derwent Sanding Block

Contenuto

Un temperamatite rotante comprende la struttura dell'affilatoio, uno scomparto per trucioli e una serie di ingranaggi orbitali con lame cilindriche montate su un'estremità e una manovella sull'altra. Le lame cilindriche sembrano grandi viti. Tuttavia, le filettature delle viti sono in realtà lame smussate su un lato per creare una superficie affilata. Sono posizionati ad angoli all'interno degli ingranaggi, con l'estremità più stretta dell'angolo più lontana dal punto di ingresso della matita. Quando il manico dell'affilatoio è attivato, le lame ruotano attorno alla matita, tagliando pezzi di legno. Se sono ciechi, possono essere affilati con una piccola carta vetrata.

Passo 1

Smontare l'affilatoio e rimuovere il deposito di trucioli e la manovella. Segui le istruzioni del produttore per smontare l'affilatoio. Nella maggior parte dei modelli rotanti, una vite viene inserita attraverso la base della manovella nel telaio. Rimuoverlo e far scorrere gli ingranaggi orbitali con le lame fuori dal telaio. Osserva come è montato il temperamatite in modo da poterlo montare dopo aver affilato le lame.


Passo 2

Ispeziona le lame e l'angolo del bordo smussato. La maggior parte delle affilatrici sono smussate con un angolo di 23º. È importante mantenere questo angolo per un taglio appropriato.

Passaggio 3

Inizia con il bordo più vicino a te su una delle diapositive. Spingi la carta vetrata sul bordo interno verso lo smusso, lavorando attorno alle curve di questa lama a spirale fino a raggiungere il suo lato più lontano. Indossare guanti di gomma per proteggere le mani durante l'affilatura.

Passaggio 4

Rimontare l'affilatoio.