Contenuto
La natura e la consistenza del legno sono accoglienti. Creare l'aspetto del legno su qualsiasi superficie richiede tempo e pazienza, ma può essere fatto su porte in acciaio, pareti in gesso, modanature e qualsiasi altra superficie che può essere verniciata. Seguendo i passi giusti, anche il cemento può sembrare legno. Impara a rinnovare le superfici in cemento, all'interno o all'esterno della tua casa.
Passo 1
Carteggiare leggermente la superficie del calcestruzzo per rimuovere le particelle sciolte, questo levigerà anche la superficie per rendere più facile la verniciatura.
Passo 2
Pulisci il cemento. Inizia spazzando o pulendo il cemento e poi lavalo bene. Lascia asciugare completamente.
Passaggio 3
Dipingi l'intera superficie con il primer per sigillare la superficie porosa del calcestruzzo e rendere più facile l'applicazione di vernici aggiuntive. Di nuovo, lascialo asciugare completamente.
Passaggio 4
Dipingi l'intera superficie del calcestruzzo, utilizzando il colore della vernice più chiaro. Questa sarà la tua prima mano, quindi è importante assicurarsi che la superficie sia completamente dipinta. Aspetta che si asciughi completamente prima di procedere.
Passaggio 5
Inizia a lavorare in piccole parti. Usando un piccolo pennello o rullo, applica lo strato successivo sul cemento. Dipingi in una direzione. Esegui lo strumento di texture avanti e indietro sulla vernice fresca. Lo strumento di texture trascina con sé un po 'di vernice e forma un aspetto di legno. Completa l'intera superficie con questa tecnica e lascia asciugare.
Passaggio 6
Osserva se hai già raggiunto il punto desiderato. Se vuoi un effetto legno più dettagliato, applica un'ultima mano di vernice sulle piccole parti, distribuendole intorno all'area. Dipingi sempre nella stessa direzione, come è stato fatto nei passaggi precedenti. Trascina il pettine per texturizzazione lungo la vernice bagnata per creare linee sulla superficie, questo aggiungerà un'altra dimensione all'aspetto del legno già dipinto sul cemento. Lasciar asciugare completamente per almeno 24 ore.
Passaggio 7
Applicare una vernice trasparente per la protezione con il rullo di vernice, per dare una finitura lucida.