Contenuto
In un mondo ideale, tutti i cavalli avrebbero criniere che crescono in modo organizzato rivolto a destra, senza creare ciuffi o con fili puntati dappertutto. Mentre una criniera storta o che cresce dal lato "sbagliato" non è un grave fastidio per i proprietari o i cavalli che non partecipano a competizioni o spettacoli, può causare molta frustrazione a quei cavalieri che partecipano a competizioni che richiedono gli animali hanno un certo aspetto, come una criniera impeccabilmente tirata da un lato, fasciata o intrecciata. Riparare la criniera di un cavallo richiede una notevole quantità di tempo e fatica.
Passo 1
Usa il pettine per estrarre i peli in eccesso dalla criniera e lasciali della lunghezza giusta. La criniera di un cavallo da esposizione dovrebbe essere lunga da 10 cm a 12 cm e dovrebbe cadere sul lato destro. Una volta che la criniera è stata tirata alla lunghezza appropriata, lavare e applicare un balsamo.
Passo 2
Intreccia la criniera del cavallo, rivolta verso il lato destro. Le trecce spesse e pesanti funzionano meglio per rendere il peso necessario in modo che sia sul lato destro. Se hai difficoltà a maneggiare la criniera, spruzza i capelli con acqua mentre intreccia.
Passaggio 3
Applicare una generosa quantità di spray fissante sulla criniera. Posiziona la criniera sopra la testa e il collo del cavallo. Lascialo per un po '. Lascia la criniera del cavallo intrecciata per una settimana, riorganizzando le trecce e le parti della criniera secondo necessità.
Passaggio 4
Sciogli le trecce e spazzola la criniera. La maggior parte delle criniere verrà riqualificata dopo una settimana, ma alcune potrebbero aver bisogno di cure e manutenzione continue per rimanere sul lato destro.