Contenuto
- indicazioni
- Rimozione delle macchie di inchiostro dalle penne a sfera
- Rimozione di macchie da penne e penna ad acqua
- avvertimento
- Cosa ti serve
Le due macchie di lino più comuni sono l'inchiostro lavabile (come le penne a sfera) e l'inchiostro permanente (come l'inchiostro di penne e penne ad acqua). Questi due tipi di macchie di inchiostro richiedono diversi processi da rimuovere e si differenziano per grado di difficoltà. I punti delle penne a sfera e delle penne sono più difficili e, in alcuni casi, potrebbero non essere completamente rimossi.
indicazioni
Le macchie di penna a sfera sono più facili da rimuovere rispetto alle penne ad acquerello (Andrew Dernie / Photodisc / Getty Images)-
Appoggia la biancheria a faccia in giù su un tovagliolo di carta.
-
Metti un po 'di alcol denaturato o etilico in una spugna. Dare abbastanza alcol per inumidire la spugna, ma non saturare.
-
Pulire la spugna inumidita con alcool dietro il tessuto macchiato. Risciacquare con acqua fresca.
-
Strofinare la macchia con sapone per lavare, quindi lavare come al solito.
Rimozione delle macchie di inchiostro dalle penne a sfera
-
Risciacquare la biancheria sotto l'acqua corrente fredda per rimuovere la vernice in eccesso.
-
Esegui il detersivo sulla macchia e lascialo riposare per qualche minuto. Risciacquare abbondantemente con acqua fredda. Ripeti il processo fino a quando la macchia di lino inizia a sbiadire.
-
Dare uno o due spruzzi di detergente per ogni 1 L di acqua tiepida. Mescolare con la schiuma del sapone. Metti da uno a quattro cucchiai di ammoniaca. Mescolare accuratamente
-
Metti il lino nella soluzione di ammonio e lascialo a bagno per circa 30 minuti. Risciacquare la biancheria in acqua fredda.
-
Lavare la biancheria alla massima temperatura dell'acqua consigliata. Assicurarsi che la macchia rimanga prima di asciugare il tessuto.
Rimozione di macchie da penne e penna ad acqua
avvertimento
- Alcuni suggeriscono l'uso di spray per capelli per rimuovere le penne a sfera, ma la famiglia Ohio State University e l'estensione Consumer Sciences sono contrarie a queste informazioni. Anche se alcuni spray per capelli contengono alcool denaturato, possono anche lasciare rifiuti che cambiano il colore del lino.
Cosa ti serve
- Asciugamano di carta
- spugna
- Alcool denaturato o alcool etilico
- Sapone da bucato
- ammoniaca
- detergente
- 1 L di acqua