Come imparare a posizionare le dita su un clarinetto

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Tutorial clarinetto| SCALA CROMATICA ( 1°ottava)
Video: Tutorial clarinetto| SCALA CROMATICA ( 1°ottava)

Contenuto

Imparare la posizione corretta per posizionare ogni dito su un clarinetto è il primo passo per imparare a suonarlo. Il clarinetto è uno strumento complicato con diverse possibili combinazioni di dita per ogni nota. Mantenere la postura di base e la posizione delle dita posizionate con precisione renderà il processo di apprendimento molto più semplice. Sebbene ci siano molte opzioni per strimpellare note diverse, c'è solo un modo corretto per tenere un clarinetto.


indicazioni

Imparare la corretta posizione della mano ti aiuterà a imparare a giocare velocemente. (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Posizionare il pollice della mano sinistra nel foro sotto il clarinetto, più vicino al boccaglio.Questo buco è coperto per quasi ogni nota sul clarinetto.

  2. Appoggia la mano sinistra sul clarinetto posizionando l'indice sul primo foro, il medio sul secondo foro e l'anulare sul terzo foro. Il mignolo verrà utilizzato per suonare i tasti di estensione accanto a determinate note.

  3. Posiziona la mano destra nei fori che iniziano dopo la parte che collega la parte superiore e inferiore del clarinetto. Questo è facile da trovare perché c'è un anello di metallo che circonda lo strumento. Il dito indice della mano destra rimarrà nel primo foro. I restanti due saranno coperti dal dito medio e dall'anulare. Il mignolo può appoggiarsi sui tasti di estensione.


suggerimenti

  • Usare le punte delle dita aiuterà a chiudere completamente i fori e fornirà un suono migliore.