Contenuto
La carta realizzata al 100% di tessuto è considerata la migliore che ci sia. È pesante e ha una finitura piacevole e morbida. Se è fatto con panni mirati, diventerà bianco. Il processo di produzione della carta da panni di cotone è impegnativo e richiede molto tempo. Coinvolge sostanze chimiche forti, quindi non è adatto ai bambini. Tuttavia, se hai imparato la capacità di produrre carta con carta riciclata e sei pronto per una sfida, è un'ottima scelta per te.
indicazioni
Raccogliere pezzi di stoffa di cotone per fare carta (immagine ragionata di Henryk Olszewski da Fotolia.com)-
Tagliare 0,5 kg di tessuto in pezzi da 1,2 cm. Versare 5,5 litri d'acqua nella padella. Indossare guanti, grembiule di gomma e occhiali protettivi. Aggiungere 3 cucchiai di candeggina nell'acqua. Posizionare sempre la candeggina nell'acqua e non viceversa.
-
Testare il pH della soluzione con le strisce reattive. Metti un cucchiaio di candeggina alla volta fino a quando il pH è tra 11 e 12. Metti i pezzi di stoffa, mescola e lascia riposare durante la notte.
-
Far bollire la miscela, ridurre il calore e cuocere a fuoco lento per due ore, fino a quando le fibre si sono disintegrate. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
-
Metti lo scolapiatti nel lavandino insieme al filtro. Indossare guanti, occhiali e grembiule. Versare con attenzione la miscela nel colino. Risciacquare con abbondante acqua. Torcere periodicamente l'acqua in eccesso.
-
Prendi un po 'di acqua contorta dal sacchetto e prova il pH. Quando raggiunge 7, che è neutrale, è necessario interrompere il risciacquo. Lavati i guanti. La polpa di carta è sicura da spostare.
-
Taglia un pezzo di feltro e due di asciugamani di carta, in formati che si adattano perfettamente allo stampo di carta. Riempi il secchio dell'acqua a metà. Metti mezzo bicchiere di carta nel frullatore con mezzo bicchiere d'acqua. Liquidare ad alta velocità per 30 secondi. Metti lo stampo di carta sotto il livello dell'acqua nel secchio e versa il composto.
-
Inclinare il setaccio su e giù fino a quando le fibre si distribuiscono uniformemente sulla superficie. Sollevare lo stampo e rimuoverlo dall'acqua e lasciarlo scolare per 20 secondi. Metti il feltro sulla superficie nella nuova carta e stringi per rimuovere l'acqua in eccesso. Capovolgi il modello. Il tuo nuovo foglio sarà sulla superficie del feltro.
-
Premere un foglio di carta da cucina sopra quello nuovo. Capovolgere la carta. Togli il feltro e metti un altro foglio di carta in cima. Posizionare il "sandwich di carta" su una superficie sicura e coprire con pellicola trasparente. Metti un peso in cima, come i libri, per esempio. Dopo un'ora, rimuovere i libri e gli asciugamani di carta e lasciare asciugare la carta all'aria.
suggerimenti
- Puoi creare più strati di "sandwich di carta" e premerli contemporaneamente.
- Crea il modello di carta pinzando una schermata della finestra in una cornice di cornici.
- L'acqua sanitaria può essere acquistata nei mercati. Strisce di prova PH possono essere trovate presso le cartolerie.
avvertimento
- Risciacquare tutto ciò che è a contatto con la candeggina nell'acqua del rubinetto, quindi risciacquare abbondantemente. Questo include i tuoi guanti. Prima di toglierli, lavali mentre ti lavi le mani.
- Utilizzare la candeggina solo in aree ben ventilate.
- Aggiungi candeggina all'acqua, non aggiungere mai acqua alla candeggina.
- Assicurati che la padella con la candeggina si trovi in un posto dove non possa girare e tenere bambini e animali domestici fuori dalla stanza.
- Leggere e seguire le istruzioni sulla bottiglia di candeggina prima di iniziare.
Cosa ti serve
- Panni bianchi 100% cotone
- equilibrio
- forbici
- Guanti di gomma spessi
- Occhiali di sicurezza
- Grembiule di gomma
- Vaso di grandi dimensioni, almeno 7 litri
- Acqua sanitaria
- Strisce reattive PH
- Grande cucchiaio in acciaio inossidabile
- Drainer in rete metallica
- colino
- Lavastoviglie
- Setaccio di carta
- secchio
- feltro
- Asciugamani di carta sapone da bucato
- Film plastico