Come far crescere una buona pianta madre

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 8 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
MELOGRANO fai nascere una piantina a costo zero dai semi, how to grow pomegranate, granada
Video: MELOGRANO fai nascere una piantina a costo zero dai semi, how to grow pomegranate, granada

Contenuto

Una pianta madre è una pianta sana da cui si rimuovono le talee per produrre cloni. Questi cloni o piante figlie saranno identici alla pianta madre. Se vuoi cloni sani, dovresti iniziare con una pianta madre sana. Una pianta spessa, che può offrire abbastanza rami, è una buona pianta madre. Una volta stabilita la funzione per la pianta, può durare per molti anni se è ben curata. I cloni possono diventare anche piante madri in futuro.


indicazioni

Coltivare la pianta madre (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)
  1. Seleziona una nuova pianta per iniziare a prendertene cura. Trasformerà la tua pianta madre. Piantala in un vaso da 6 cm. Sono grandi per le radici e la potatura.

  2. Coltiva una pianta madre lentamente. Quando produce tre o quattro gemme laterali, tagliali. Questo costringe la pianta a produrre un sistema di radici più forte e molti altri rami capaci di essere cloni.

  3. Lascia che i rami potati raggiungano un'altezza di circa 12 cm. Alcuni diventeranno più alti di altri. Non appena i primi rami raggiungono i 12 cm, inizia a tirare le punte indietro, appena sopra il nodo foglia - il punto in cui si forma un germoglio e le nuove foglie iniziano a crescere - in modo che i rami più lenti crescano nello stesso passo .


  4. Quando tutti i rami raggiungono il segno di 12 cm, è tempo di rimuovere alcune puntate. Cerca noduli sul gambo della pianta madre che hanno generato nuovi rami e foglie dalla prima potatura del passaggio 2. Rimuovere le talee ben al di sopra di questi nodi.

  5. Pianta le talee in vasi da 6 cm. Mentre cresci, tieni le piante tagliate al centro in modo che tutte le parti della pianta ricevano un'illuminazione sufficiente.

  6. Aumentare gradualmente le dimensioni della nave madre fino a raggiungere una nave da 3,5 litri. Continua a tenere la pianta madre in una pentola di queste dimensioni. Per fare questo, pota regolarmente su foglie e radici.

  7. Possano le radici della pianta madre almeno una volta all'anno; ancora di più se le radici cominciano a uscire sotto il piatto. In primo luogo, tagliare la parte superiore della pianta sopra il nodo di ogni ramo. Lascia uno o due tiri su ciascuna estremità.

  8. Rimuovere delicatamente la pianta madre dal vaso e tagliare 2 cm dai lati e 2,5 cm dalla parte inferiore delle radici con un coltello. Aggiungi circa 2 cm di terreno nuovo alla pentola. Rimetti la pianta e riempila intorno alle radici con nuovo terreno. Immergere il terreno per assicurarsi che non ci sia acqua o air bag.


suggerimenti

  • Se i rami di un palo sono forti e sani, saranno in grado di sopportare la crescita di nuovi germogli. Ciò significa che la pianta madre deve essere coltivata per essere forte e sana.
  • Prenditi cura della tua pianta madre. Osservare eventuali carenze come foglie secche o crescita imprecisa. Questo è un segno che la pianta ha bisogno di fertilizzazione. Le piante madri vengono fecondate in due modi: sul terreno (fertilizzante liquido viene versato nel terreno) e attraverso le foglie (irrorazione del fertilizzante).
  • Se non fornisci 18 ore di luce al giorno alla tua pianta madre, inizierà a fiorire, impedendoti di rimuovere talee finché non riuscirai a farle sbocciare, fornendo ancora più ore di luce al giorno.

avvertimento

  • Non appena rimuovi le prime talee, lascia che la pianta madre produca due o tre nuovi germogli all'estremità dei rami. In questo modo, contribuirai a rafforzare la tua madre vegetale.

Cosa ti serve

  • posta in gioco
  • terra
  • Tazze da 6 cm
  • forbici
  • acqua
  • coltello
  • Luce solare o artificiale