Contenuto
L'energia prodotta dalle grandi turbine eoliche, come quelle situate ad Altamont Pass, Tehachapi e San Gorgonio in California, negli Stati Uniti, varia notevolmente. Invece di generare elettricità 24 ore al giorno, questa energia dipende dalle dimensioni della turbina, dalla sua altezza e dalla velocità del vento.
Le turbine eoliche stanno diventando più potenti (Immagine di turbine eoliche di MAXFX da Fotolia.com)
Come funzionano
Le turbine eoliche convertono l'energia cinetica dal vento in energia elettrica attraverso la coppia rotazionale che ruota un generatore integrato nelle turbine. Una torre più alta cattura i venti più silenziosi e le pale più grandi catturano più di quel vento. I generatori interni più grandi richiedono pale più grandi e venti più forti. Ovviamente, il vento è intermittente e variabile, quindi una turbina eolica produce energia in base alla sua capacità o al di sopra di essa solo il 40% delle volte.
affidabilità
Quando le turbine eoliche non vengono spente per la manutenzione o quando il vento è tra 8 e 88 km / h, possono produrre energia elettrica in modo affidabile. Anche se la velocità del vento è di circa 48 km / h, le turbine possono funzionare, sebbene la quantità di energia generata sia molto piccola. Pertanto, producono circa o il 40% delle volte alla loro capacità media, ma generano poca o nessuna energia circa il 60% delle volte.
capacità
I produttori misurano l'energia elettrica massima o nominale delle turbine eoliche in megawatt (MW). Un MW equivale a un milione di watt. GE è uno dei principali fornitori al mondo di turbine eoliche, con oltre 13.500 installati in tutto il mondo. La società costruisce turbine con capacità nominali da 1,5 a 4 MW. Altre società hanno un'ampia varietà di classificazioni, tra cui Blansko: 1-3 MW, Fuhrlander: 2.500 kilowatt (kW), Vergnet: 3.000 kW, Vestas: 3.000 kW e Gamesa: 2 MW.
Potenza di picco
Ogni turbina eolica industriale ha una gamma di velocità del vento, tipicamente da 48 a 88 km / h, alle quali produrrà alla sua capacità nominale o massima. Con venti più deboli, la produzione diminuisce drasticamente. Infatti, se la velocità del vento scende della metà, la generazione di elettricità si riduce a un fattore otto. In media, le turbine eoliche non generano nulla vicino alla loro capacità. L'industria delle turbine eoliche stima una produzione annuale del 30-40%, ma i dati raccolti dalle turbine in esercizio indicano che l'uso più comune è tra il 15 e il 30% della capacità nominale.
Potere del parco eolico
Centinaia di singole turbine eoliche industriali sono raggruppate in parchi eolici. Ciò significa che la produzione totale può competere con le centrali elettriche tradizionali. Nello stato americano dell'Idaho, ad esempio, il più grande progetto di parco eolico attualmente in costruzione, verranno utilizzate 122 turbine GE da 1,5 MW, con una capacità di generazione di 183 MW, sufficienti a fornire circa 39.700 abitazioni in quello stato.