Sollievo per eruzioni cutanee nei cani

Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 10 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
First Symptoms Of Ccabies In Your Pet? Act!
Video: First Symptoms Of Ccabies In Your Pet? Act!

Contenuto

Le eruzioni cutanee possono essere piuttosto dolorose per un cane. Indipendentemente dal fatto che siano causati da reazioni allergiche o infezioni, le eruzioni cutanee possono causare un prurito localizzato, che fa prudere il cane e lecca costantemente l'area per ottenere sollievo. A differenza degli umani, che hanno dozzine di farmaci e unguenti per lenire la pelle e ridurre rapidamente l'irritazione, i cani hanno meno opzioni disponibili per una soluzione immediata. Questo perché il suo spesso strato di capelli a volte rende difficile identificare le eruzioni cutanee e rende difficile l'applicazione del trattamento, rallentando la penetrazione del medicinale nella pelle.

A proposito di eruzioni cutanee

Chiamiamo eruzione cutanea un'area di pelle rossa e infiammata. Le eruzioni cutanee di solito provocano molto prurito e possono diventare calde al tatto. Appaiono spesso sui cani in aree come la pancia o le zampe. Il sito web di Seefido afferma che un'eruzione cutanea può avere le dimensioni di un piatto da 12 a 24 ore dopo l'inizio del prurito. Se noti che il tuo cane sta graffiando o leccando e mordendo ossessivamente una zona del corpo, spazzolagli via i capelli e cerca un'eruzione cutanea.


Diagnosi

Dopo aver rimosso il pelo del cane e identificato un'eruzione cutanea, il prossimo passo sarà diagnosticare la sua causa. Poiché queste eruzioni cutanee possono comparire durante la notte, può essere difficile identificare la causa. I cani con allergie possono sviluppare un'eruzione cutanea se esposti a una sostanza irritante. Quando i parassiti come le pulci e gli acari infettano un cane, possono irritarne la pelle, provocando prurito e la formazione di un'eruzione cutanea. L'eruzione cutanea può anche essere un effetto collaterale negativo di un farmaco, nel qual caso il cane potrebbe dover interrompere il trattamento.

Potrebbe essere necessario portare l'animale da un veterinario per un esame approfondito. Pertanto, sarà possibile determinare con precisione la causa del prurito e indicare la procedura appropriata per trattare l'eruzione cutanea e prevenirne il ripetersi.

Tipi di trattamento

Le eruzioni cutanee possono rendere l'animale estremamente infelice. Consultare un veterinario è l'ideale per diagnosticare la causa dell'eruzione cutanea, tuttavia, questo non è sempre finanziariamente fattibile o conveniente in caso di una piccola irritazione della pelle. La buona notizia è che, oltre ai farmaci da prescrizione, sono disponibili numerosi rimedi casalinghi o da banco per alleviare il prurito. I trattamenti per l'eruzione cutanea consistono in applicazioni topiche, shampoo e persino farmaci orali.


Farmaci da prescrizione

Il veterinario può prescrivere un antistaminico orale o topico o un antibiotico per trattare l'eruzione cutanea e alleviare il prurito. Le pillole di cortisone possono anche essere efficaci per fermare il prurito. Questi trattamenti sono generalmente prescritti per un animale la cui eruzione cutanea è stata causata da un'infezione parassitaria o fungina, o anche in caso di gravi allergie.

Farmaci non soggetti a prescrizione

L'aloe vera, o aloe vera, aiuta a lenire e curare la pelle irritata se applicata direttamente sull'eruzione cutanea. Il sito web Organic Pet Digest consiglia di applicare il latte di magnesia con un batuffolo di cotone per promuovere la guarigione dell'eruzione cutanea. La maggior parte dei negozi di animali offre shampoo appositamente formulati con agenti rinfrescanti e idratanti per la pelle secca e irritata. Anche l'applicazione topica dell'idrocortisone canino può alleviare l'eruzione cutanea.

Trattamenti alternativi

Un suggerimento di trattamento alternativo è usare una soluzione di bicarbonato di sodio in acqua. Questa miscela, se applicata sulla pelle, può ridurre il prurito. Inoltre, bagnare il cane con acqua contenente solfato di magnesio (sale amaro) può lenire la pelle irritata. Un'altra opzione è pulire l'area infetta con acqua e sapone neutro, rimuovendo eventuali batteri che potrebbero essere entrati nella pelle mentre l'animale si è graffiato. Potrebbe anche essere necessario tagliare il cane intorno all'area infetta per esporre l'eruzione cutanea. Applicare un antisettico, come il perossido di idrogeno, non l'alcol, per mantenere la pelle il più pulita possibile durante il processo di guarigione. L'uso di integratori alimentari come olio di pesce, semi di zucca, vitamina E e persino un bagno con tè verde può ridurre l'irritazione e l'infiammazione della pelle, soprattutto se il cane è incline alla pelle secca.