Il mio criceto aveva cuccioli, cosa devo fare?

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
CRICETI: DALLA NASCITA ALLO SVEZZAMENTO | DocuVlog dei Cuccioli di Quasar e Pulsar | Pixel
Video: CRICETI: DALLA NASCITA ALLO SVEZZAMENTO | DocuVlog dei Cuccioli di Quasar e Pulsar | Pixel

Contenuto

Non importa se crei criceti per vendere o acquistare accidentalmente una femmina incinta, conoscere le tecniche di cura appropriate con i cuccioli di criceto è vitale per la tua salute e la tua sopravvivenza. Gran parte del processo comporta pazienza e permette alla madre di allattare i cuccioli istintivamente. Tuttavia, ci sono alcuni passi da fare per rendere questo compito più facile per la madre e aiutare i neonati ad adattarsi alla vita.


La cura adeguata dei cuccioli è un compito semplice ma necessario. (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)

Le prime due settimane

Le prime due settimane di vita di un cucciolo di criceto dovrebbero essere lasciate completamente sotto la cura della madre. Non toccare i bambini in nessuna circostanza durante questo periodo. Toccandoli cambia il loro odore e può confondere la madre e farle pensare che non sono i suoi cuccioli. Se ciò accade, può abbandonarli o mangiarli. È anche importante evitare di pulire l'intera gabbia. Concentrarsi sulla pulizia solo delle aree sporche. Dai da mangiare alla madre più del solito per tenerla forte mentre allatta i cuccioli.

Settimane due o tre

A quel punto gli occhi dei cuccioli dovrebbero essere aperti e saranno in procinto di imparare a bere dalla bottiglia d'acqua. Se qualcuno di loro ha problemi ad accedere all'acqua, dai piccoli pezzi di cetriolo o lattuga per prevenire la disidratazione. Dovresti continuare a pulire solo le aree sporche della gabbia. Lascia sempre cibo e acqua fresca a disposizione. Inoltre, ricorda che la mamma criceto può comportarsi diversamente con te perché sta proteggendo i cuccioli. Questo è temporaneo e non c'è bisogno di preoccuparsi.


Settimane da tre a quattro

Vicino al marchio di tre settimane i cuccioli inizieranno lo svezzamento e inizieranno a nutrirsi di cibo e verdure. Se c'è qualche lotta tra i criceti e si fanno male, cerca di tenere lontani gli aggressori da quelli più calmi. A questo punto puoi pulire completamente la gabbia se lo ritieni necessario, ma stai molto attento a evitare che la madre oi bambini diventino ansiosi durante il processo.

Dalla quarta settimana

I criceti dovrebbero essere tenuti con la madre per almeno quattro settimane dopo la nascita. Questo per garantire salute e sviluppo adeguati e affinché la madre possa insegnargli come mangiare cibi normali e bere acqua. Se tutti i cuccioli appaiono sani e in grado di vivere in modo indipendente entro cinque settimane di vita, mettili in gabbie individuali e prenditi cura di loro normalmente. A questo punto, i maschi e le femmine dovrebbero essere separati a meno che non si intenda allevare e prendersi cura di altri cuccioli. I criceti iniziano l'accoppiamento dopo otto settimane.