Come realizzare archi tradizionali ricurvi

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Gennaio 2025
Anonim
Come fare un arco tradizionale
Video: Come fare un arco tradizionale

Contenuto

Creare archi curvi tradizionali può essere più facile di quanto pensi; è stato scoperto per diversi secoli che fornisce la massima quantità di forza di un arco senza pulegge. È possibile costruire il proprio arco ricurvo laminando insieme diversi strati sottili di legno per renderlo resistente. Con un po 'di pratica e persistenza, puoi scattare come Robin Hood nel tuo arco personalizzato fatto a mano.


indicazioni

Puoi costruire il tuo arco ricurvo (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
  1. Disegna il contorno dell'arco che vuoi realizzare sul lato piatto della tua tavola 5 cm per 15 cm. Dovrebbe essere il profilo dell'arco senza una corda, compresi tutti i dettagli intorno alle braccia dell'arco.

  2. Taglia il contorno dell'arco usando una sega a nastro per creare uno stampo superiore e inferiore che utilizzerai per incollare l'arco in posizione.

  3. Posizionare un lato del modello in verticale sulla superficie di lavoro e quindi posizionare un'asse di legno sul bordo tagliato. Coprire la superficie superiore del listello con uno strato sottile di colla per legno e aggiungere un altro listello sopra. La laminatura di diverse lamelle sottili di legno aumenta la resistenza, la forza e la flessibilità dell'arco.


  4. Aggiungi più doghe e colla allo spessore che vuoi ottenere, notando che molti più strati saranno necessari per costruire l'impugnatura rispetto ai bracci dell'arco.

  5. Posare l'altro lato del modello 5 x 5 pollici sulle doghe in legno e la metà inferiore del modello, quindi fissarle insieme usando alcune fascette di tipo C per tenerle mentre si asciugano.

  6. Rimuovere l'arco e le graffette del modello dopo aver lasciato asciugare la colla per più di due giorni, quindi formattare i lati dell'arco mentre si disegna il contorno desiderato prima di tagliare nella sega a nastro. Questo schema dovrebbe includere i punti di tacca all'estremità di ciascun braccio per la corda, così come i dettagli sull'elsa che dovrebbero includere il punto di riposo della freccia.

  7. Sand l'arco con carta vetrata avvolto intorno a un blocco. Inizia con una grana più pesante (60-80) e finisci con un diluente (400) prima di dipingere o stirare. Metti una corda di dimensioni appropriate per la sua taglia e prova.


suggerimenti

  • L'aggiunta di uno o due strati di fibra di vetro e resina epossidica tra le doghe in legno può aumentare la resistenza dell'arco.

avvertimento

  • Non sparare mai frecce a persone o animali.

Cosa ti serve

  • Plancia di 5 cm per 15 cm (1,8 m di lunghezza).
  • Doghe in legno (25,1 cm di spessore, 5 cm di larghezza, 1,8 m di lunghezza)
  • Colla per legno
  • Sega a nastro
  • Morsetti a C
  • carta vetrata