Contenuto
I cappotti di lana sono costosi e prendersene cura non è sempre facile. La lana deve essere lavata accuratamente a mano per evitare che il tessuto si restringa e diventi piccolo e stretto da indossare. Se lo butti in lavatrice o lo lavi troppo con noncuranza, la lana potrebbe restringersi. In alcuni casi, non c'è riparazione: il tessuto può restringersi così duramente da non poter essere ripristinato alla sua forma precedente. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, è possibile adottare misure per risolvere il problema e ripristinare un cappotto di lana alla sua taglia precedente.
Passo 1
Riempi una ciotola di plastica o un lavandino con acqua calda. Aggiungi un goccio di balsamo delicato per capelli e detersivo e lascia che i prodotti si sciolgano nell'acqua.
Passo 2
Immergi il cappotto di lana nella soluzione. Questo allenterà e rilasserà i fili del tessuto. Lavare delicatamente e far scolare l'acqua dal lavandino o dalla bacinella. Premilo contro i lati della bacinella o del lavandino per rimuovere quanta più acqua possibile. Non torcere o schiacciare la giacca.
Passaggio 3
Posizionare il cappotto orizzontalmente su un asciugamano pulito e asciutto per assorbire l'umidità in eccesso. Metti un altro asciugamano sopra per aspirare più acqua dal mantello.
Passaggio 4
Riporta delicatamente il cappotto alla sua vecchia forma. Usa un metro a nastro in tessuto per ridimensionare il cappotto, se lo desideri. Più tiri il tessuto, più sottile e teso diventerà. Continua ad allungarlo finché non si asciuga completamente, altrimenti potrebbe restringersi di nuovo.