Come programmare l'oscuramento automatico di una maschera per saldatura

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 5 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Come programmare l'oscuramento automatico di una maschera per saldatura - Articoli
Come programmare l'oscuramento automatico di una maschera per saldatura - Articoli

Contenuto

Le maschere di saldatura auto-oscuranti hanno lenti che si scuriscono all'istante per proteggere gli occhi dell'utilizzatore dalla luce emessa dall'arco elettrico, che ritorna a chiarirsi non appena l'illuminazione dell'arco cessa. Sebbene gli effetti dannosi della luce ultravioletta e infrarossa emessa dall'arco siano negati dallo scudo della maschera anche quando non sono attivati, molti modelli offrono varie configurazioni per compensare tecniche e materiali diversi.


indicazioni

Regola l'oscuramento automatico della maschera (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)
  1. Regola la maschera di fronte a te posizionandola su una superficie pulita. Sollevare la parte anteriore di esso sopra la striscia. Assicurarsi che la batteria sia a posto.

  2. Regola il ritardo o la quantità di tempo che impiega lo scudo per spostarsi da uno stato più scuro a uno più chiaro. Nella maggior parte delle maschere, il ritardo viene regolato da una chiave che si trova all'interno dello scudo. A seconda del modello, i tempi possono essere impostati da 0,25 s a 0,35 s in un'impostazione rapida e da 0,6 a 0,8 s in un'impostazione lenta. La selezione del ritardo dipende dalle preferenze personali, quindi scegli quella con cui ti senti più a tuo agio.

  3. Regolare l'impostazione della tonalità ruotando la manopola di regolazione. Nella maggior parte delle maschere, si trova sul lato sinistro e consente di regolare l'intensità in base al tipo di saldatura che si sta eseguendo (ad esempio: MIG, TIG ecc.). Le impostazioni dell'ombra sono generalmente comprese tra 9 (il più chiaro) a 13 (il più scuro). Scegli il più scuro possibile per la particolare applicazione.


  4. Indossare la maschera e regolare la striscia finché non è fissata. Abbassalo e regola l'angolo finché non puoi vedere attraverso il guscio senza ostruzioni. La maggior parte di essi consente una regolazione limitata per tenerlo all'angolazione desiderata.

  5. Testare l'oscuramento automatico dello scudo prima di saldare mantenendo la testa leggermente verso il lato e gli occhi lontani mentre si usa brevemente l'arco. Se gli obiettivi funzionano correttamente, si scuriscono anche senza affrontare direttamente l'arco. Non usare la maschera se lo scudo non si oscura completamente.

suggerimenti

  • Sebbene la differenza non sia percepita dall'occhio umano, scegliere un modello che offra una risposta oscurante di 4/10 di millisecondo per maggiore comodità.
  • Fare riferimento al manuale della maschera per verificare le impostazioni raccomandate per l'applicazione di saldatura che si sta eseguendo.

avvertimento

  • Non utilizzare una maschera con un solo lato parzialmente oscurato.