Ascorbato di sodio e ossidazione

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 23 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Skincare Ingredient Spotlight- 🍊🍋 Vitamin C & L-Ascorbic Acid Derivatives & Product Recommendations
Video: Skincare Ingredient Spotlight- 🍊🍋 Vitamin C & L-Ascorbic Acid Derivatives & Product Recommendations

Contenuto

L'ascorbato di sodio è un sale minerale dell'acido ascorbico, un composto organico meglio noto come vitamina C. Alcuni sostenitori affermano che è una forma più biodisponibile, il che significa che più vitamina diventa disponibile nel flusso sanguigno. Come altre forme di vitamina C, l'ascorbato di sodio è un antiossidante.

Tipi

Come altri ascorbati minerali, l'ascorbato di sodio è leggermente meno acido del semplice acido ascorbico. Può quindi essere utile per le persone che soffrono di disturbi gastrointestinali causati dalla forma semplice, sebbene le prove a sostegno di questa affermazione siano limitate.

Occupazione

L'ascorbato di sodio è una buona fonte di acido ascorbico (vitamina C), essenziale nell'organismo per la sintesi del collagene (un'importante proteina strutturale) e della norepinefrina, un neurotrasmettitore essenziale per il corretto funzionamento del cervello. Una grave carenza di vitamina C può provocare una malattia chiamata scorbuto.


Benefici

La vitamina C agisce come antiossidante: poiché è facilmente ossidabile, può proteggere altre molecole come il DNA o l'RNA dall'ossidazione dei radicali liberi e delle specie reattive dell'ossigeno. I benefici dell'ascorbato di sodio a questo proposito sono gli stessi di quelli di qualsiasi altra forma di vitamina C.

Considerazioni

Sebbene si creda che l'ascorbato di sodio possa essere più biodisponibile di altre forme, al momento ci sono poche prove che suggeriscano che offra più benefici dell'acido ascorbico puro. Attualmente, non c'è motivo di credere che qualsiasi forma di vitamina C sia migliore dell'altra.

avvertimento

In genere, 1 g di ascorbato di sodio contiene 111 mg di sodio, quindi livelli elevati di consumo di ascorbato di sodio possono aumentare significativamente la quantità di sodio nella dieta. Come sempre, se hai dubbi sul fatto che l'integratore sia giusto per te, è meglio consultare il tuo medico.