Elevate complicanze di ferritina

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 19 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
Quali i sintomi di un ictus? Che fare in presenza di esso? Cos’è la trombolisi?
Video: Quali i sintomi di un ictus? Che fare in presenza di esso? Cos’è la trombolisi?

Contenuto

La ferritina è una molecola proteica presente in natura che è necessaria per le cellule del corpo per immagazzinare e controllare il ferro. La quantità di ferritina riflette la quantità di ferro immagazzinato, quindi più ferritina, più ferro. Ci sono complicazioni dovute all'eccesso di ferritina, principalmente a causa degli alti livelli di ferro nel corpo. Parlate con un medico di ferritina e ferro per vedere se state sviluppando avvelenamento da ferro.


Alti livelli di ferritina nel sangue indicano malattia, trauma o avvelenamento da ferro (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

Meccanismo di azione

La ferritina è un complesso proteico globulare, il che significa che ha la capacità di immagazzinare molecole e trasferirle nelle cellule. Se le molecole di ferro fossero trasportate liberamente attraverso il sangue, il corpo le filtrerebbe attraverso i reni e le espellerebbe attraverso l'urina. La ferritina previene la perdita di ferro, mantenendolo solubile e non tossico, per l'uso da parte del corpo quando necessario.

Ferritina alta

Secondo l'enciclopedia medica online Medline Plus del National Health Institute, è possibile eseguire un esame del sangue per la ferritina per valutare se vi sono livelli elevati di questa proteina. Negli uomini, i livelli di ferritina dovrebbero variare da 12 a 300 ng / ml e nelle donne tra 12 e 150 ng / ml. Livelli più alti del normale possono indicare una malattia infiammatoria, come l'artrite o una lesione acuta, una malattia epatica alcol-correlata, frequenti trasfusioni di globuli rossi o emocromatosi, che è l'aumento anormale del ferro. La ferritina è anche una proteina reattiva che viene elevata nella fase acuta della malattia e della malnutrizione.


emocromatosi

L'emocromatosi è una delle condizioni più gravi legate agli alti livelli di ferritina. Secondo il sito web del National Center for Biotechnology negli Stati Uniti, l'emocromatosi può causare dolori addominali, affaticamento, oscuramento della pelle, dolori articolari, perdita di peli sul corpo, diminuzione del desiderio sessuale, perdita di peso e generale debolezza. Per abbassare i livelli di ferro a livelli normali, il sangue può essere rimosso per rimuovere la ferritina in eccesso in un processo chiamato flebotomia. Dovresti anche ridurre l'assunzione di ferro.

Altre considerazioni

Avere alti livelli di ferritina non è dannoso di per sé ma è un indicatore di altri sintomi che stanno danneggiando il tuo corpo. Effettuare regolarmente esami del sangue per valutare i livelli di ferritina aiuta a determinare se c'è un danno interno o una malattia che deve essere trattata clinicamente. Parla con un medico della valutazione dei livelli di ferritina, specialmente in caso di alcolismo, anoressia, artrite o emocromatosi.