Come svegliare il piede quando diventa insensibile

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Novembre 2024
Anonim
La risposta dell’Esperto - Neurologia: formicolii, quando preoccuparsi?
Video: La risposta dell’Esperto - Neurologia: formicolii, quando preoccuparsi?

Contenuto

Il termine medico per un piede intorpidito è la parestesia, che è una sensazione di bruciore, prurito o formicolio, anche a volte sentito nelle mani, braccia, gambe o piedi. La sensazione di parestesia temporanea "pin e aghi" è qualcosa che la maggior parte delle persone ha vissuto dopo aver inginocchiato a lungo sui propri piedi o dopo essere seduti a gambe incrociate. Strane sensazioni si verificano dopo che un nervo è stato sottoposto a una pressione costante. La parestesia temporanea si dissipa rapidamente quando viene rimossa la pressione e la circolazione viene ripristinata nell'area.


indicazioni

Muovi le dita dei piedi per ripristinare la circolazione (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
  1. Rimuovere qualsiasi peso che potrebbe causare la compressione del nervo. Staccare le gambe o le caviglie, raddrizzare da una posizione in ginocchio o rimuovere qualsiasi peso sulle ginocchia.

    Porta il cane fuori dalle tue ginocchia se è sdraiato sulla gamba e stringi il nervo (Chris Amaral / Digital Vision / Getty Images)
  2. Metti i piedi per terra.

  3. Muovi le dita dei piedi mentre inizi a rimettere in circolo la circolazione. Il movimento muscolare aumenterà la circolazione nell'area. La sensazione di "spilli e aghi" può intensificarsi brevemente mentre il nervo si decomprime.


  4. Ruota le caviglie e muovi i piedi in cerchi mentre la circolazione inizia a tornare.

  5. Quando la sensazione normale è tornata al tuo piede, alzati e cammina, per aumentare ancora di più la circolazione nell'area.

suggerimenti

  • Se senti che il tuo piede inizia ad addormentarsi, cambia la posizione prima che sia completamente insensibile. Ciò ridurrà i tempi di recupero.

avvertimento

  • Non cercare di stare in piedi o camminare fino a quando il tuo piede è "sveglio". Se è insensibile, potrebbe inciampare e cadere.
  • La parestesia cronica può essere un sintomo di una patologia neurologica o circolatoria di base. Se ciò accade spesso, consultare il medico.