Come convertire una scheda di chitarra in una scheda di Piano

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Gennaio 2025
Anonim
VI SPIEGO LA SCHEDA AUDIO - COME FUNZIONA? (Vi mostro le mie)
Video: VI SPIEGO LA SCHEDA AUDIO - COME FUNZIONA? (Vi mostro le mie)

Contenuto

Una tablatura (tab) è un modo di scrivere musica per uno strumento specifico. Una tablatura per uno strumento non può essere utilizzata da un altro. Sul pianoforte, le note sono facili da riconoscere grazie ai tasti standard in bianco e nero, quindi l'unica sfida è sapere quali dita posizionare, dove e quando. Sulla chitarra, le note non sono visibili e la stessa nota può essere fatta in posti diversi, quindi l'informazione importante è dove stringere ogni stringa e quando. La traduzione di una tablatura per chitarra di piano è un processo multilivello.


indicazioni

La stessa canzone può essere suonata con strumenti diversi (libro di musica di L. Shat da Fotolia.com)
  1. Decidi come spezzerai la tablatura della chitarra in qualcosa per entrambe le mani. È probabile che le linee melodiche di note singole si spostino verso la mano destra del piano. La musica rock, folk e jazz per chitarra è spesso scritta da una singola linea melodica con nomi di accordi scritti sopra lo staff. Devono essere trascritti scrivendo le note dell'accordo alla mano sinistra sul pianoforte e la melodia alla mano destra. Chitarre classiche e flamenche tendono a riprodurre le linee dei bassi con il pollice e le melodie con le dita. Ciò significa che le prime tre linee della tablatura della chitarra saranno tradotte nella tablatura per pianoforte per la mano destra e le tre linee di basso della tablatura della chitarra saranno tradotte sul lato sinistro della tablatura del piano. Se questo lascia alcuni spazi vuoti, va bene - saranno popolati più tardi.


  2. Tradurre le note un battito alla volta, senza preoccuparsi di quanto sia ragionevole l'altezza del piano. Se non sei un chitarrista, dovrai imparare le note sul braccio della chitarra per poterlo tradurre. Le schede della chitarra sono composte da numeri disposti su una struttura a sei righe. Queste linee rappresentano le corde della chitarra e la linea del basso è la corda più lunga. Questa stringa inferiore suona come la E sotto la media C. Ogni riga successiva rappresenta una catena sintonizzata su un secondo o terzo grado superiore. La corda è EADGBE, dove l'E alta è due ottave sopra il basso E. Ogni tasto della chitarra è un semitono sul piano, quindi il 5 nella seconda riga di una tablatura rappresenta la D sopra la media C, 5 metà toni sopra A.

  3. Riorganizza la nuova tablatura per pianoforte per essere riproducibile. Gli spazi vuoti possono essere riempiti con gli accordi appropriati. Le parti di melodia e basso possono anche essere spostate verso l'alto o verso il basso di un'ottava. Complessi accordi dalla tablatura della chitarra possono essere divisi tra le mani sinistra e destra sulla tablatura del piano.


suggerimenti

  • A volte spostare note o anche parti di accordi su o giù di un'ottava può fare molta differenza nel suono. Le note possono anche essere raddoppiate in diverse ottave.

avvertimento

  • Alcuni effetti di chitarra, come tremori e graffi, sono impossibili da suonare al pianoforte. Evitare di trascrivere parti che si basano su queste tecniche.

Cosa ti serve

  • matita
  • carta