Come costruire un liuto

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 4 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come costruire il fondo della cassa armonica di un liuto
Video: Come costruire il fondo della cassa armonica di un liuto

Contenuto

Il liuto arrivò per la prima volta in Europa come "oud" arabo durante le conquiste moresche in Spagna all'inizio dell'VIII secolo e nel XIV secolo si erano diffusi in tutta Europa. Oggi, gli amanti della musica medievale e gli appassionati del Rinascimento fanno in modo che il liuto continui ad essere apprezzato. I liuti industrializzati costano centinaia di migliaia di reais. Tuttavia, con il tempo, la pazienza e gli strumenti appropriati, puoi farne uno per una frazione del prezzo.

Passo 1

Scala la vista dall'alto e laterale del tuo liuto. Poiché non esiste una dimensione standard per questi strumenti, questi valori sono a discrezione del produttore. Di solito misurano da 45 a 60 cm di lunghezza e da 20 a 30 cm di larghezza. La proporzione è solitamente della larghezza, che misura circa la metà della lunghezza totale. Visitate un festival o un museo rinascimentale per avere un'idea delle dimensioni del liuto che vorreste realizzare e ricavarlo da questa indagine. I componenti chiave che devono essere inclusi nel disegno sono: la forma concava, la lunghezza delle corde, la posizione della frusta, la posizione del cavalletto, il punto in cui il braccio e il corpo si incontrano e il numero e la posizione dei tasti. Dovrebbero esserci almeno otto tasti, con nove tasti più comuni.


Passo 2

Costruisci in profondità lo stampo della ciotola del liuto. Tagliare il disegno della vista laterale della ciotola e tracciarne la forma, tranne il troccolo, sulla sua placca agglomerata. Usando una sega a nastro, taglia questa forma dal truciolato.

Passaggio 3

Costruisci le strisce per lo stampo. Taglia il disegno dalla vista dall'alto e posizionalo al centro del pezzo di ciotola. Disegna e taglia ciascuna delle strisce sul loro piatto agglomerato e incollale allo stampo della ciotola con colla di legno.

Passaggio 4

Costruisci la torcia. Utilizzando un pezzo dimensionale di legno segato, tagliare la forma di base del trocle con una sega a nastro. Usa la lima di legno e la carta vetrata per finire il pezzo e fissalo temporaneamente con uno o due chiodi, sulla parte superiore del corpo dello stampo, da dove sporgerà il braccio.

Passaggio 5

Taglia le linee dalle strisce di liuto. Disponi il legno che utilizzerai per costruire il corpo del tuo strumento in modo che rappresenti il ​​modello che desideri nel pezzo finale. La forma di ogni pentagramma sarà diversa, a seconda della forma finale del tuo liuto, tuttavia, i pentagrammi generalmente convergono nello stesso punto ad entrambe le estremità.


Passaggio 6

Inizia a costruire la ciotola del liuto. Posizionare le doghe sopra lo stampo, incollandone le estremità e ogni bastone al troccolo. Usa spilli o nastro adesivo per tenere le doghe in posizione, sopra lo stampo, finché la colla non si asciuga.

Passaggio 7

Togli la ciotola dallo stampo. Rimuovere i chiodi che fissano lo stampo al busto e rimuovere con attenzione lo stampo. Incolla il nastro adesivo su ciascuna linea di giunzione all'interno della ciotola per rafforzare queste aree.

Passaggio 8

Costruisci il braccio, il piolo e il cavalletto per liuto. Usa i disegni in scala per creare la tastiera con i tasti e installa la frusta. Usa un trapano per fare ogni foro nel piolo. Lascia uno spazio uniforme per accogliere il numero di pioli nel tuo progetto. Il numero di pioli indicherà il numero di corde nel tuo liuto. I fori devono essere compensati con il gambo del piolo su un lato, estendendosi fino allo spazio tra due pioli sul lato opposto. Assicurati che il tuo piolo e la distanza dei fori consenta il libero movimento di ogni piolo senza raggiungere altri pioli vicini ad esso. Attacca il piolo al braccio e poi attacca questo nuovo pezzo al trocolo. Usa la sega a nastro per tagliare la forma del cavalletto e finire con la lima di legno e la carta vetrata.


Passaggio 9

Costruisci il piano di lavoro. Traccia la forma del piano di lavoro sul legno del piano di lavoro e taglia con la sega a nastro. Trasferire il disegno del rosone desiderato - il complesso mosaico circolare tagliato sulla parte superiore che facilita il suono delle corde attraverso il corpo cavo - in alto e tagliarlo con cura prima di aggiungere sottili strisce di legno coordinate per dare sostenerti dal lato posteriore.

Passaggio 10

Assembla il liuto. Incolla la parte superiore in posizione e il cavalletto sopra. Inserire i pioli nel piolo e, una volta che la colla è completamente asciutta, mettere le corde sul liuto, attraverso il cavalletto, fino ai pioli.