Contenuto
Il Medioevo, noto anche come epoca medievale, si è verificato tra gli anni 500 e 1500 in Europa. Durante questo periodo, le vite delle donne sono state formate prevalentemente da regole sociali create da istituzioni dominate dagli uomini come la Chiesa e la nobiltà.
I cristiani medievali vedevano la Vergine Maria come la madre ideale (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
Sistema di classe medievale
La società altomedievale divideva le persone in credenti, guerrieri e lavoratori. Secondo lo storico Shulamith Shahar, nel 12 ° secolo questa divisione divenne più dettagliata. Il clero era diviso in una gerarchia con il Papa in alto e i parroci in fondo. I guerrieri erano divisi in duchi, conteggi, cavalieri e sergenti. Gli operai consistevano di tutto, dai contadini ai mendicanti e ai ladri. Sotto questo sistema, le donne erano considerate una classe distinta. O erano condannati come agenti del peccato o intrappolati in ideali impossibili, come quello della Vergine Maria.
Donne nobili
Secondo lo storico Christopher Gravett, il dovere primario di una donna nobile era di sostenere i bambini e di condurre gli affari interni del marito. Ha supervisionato le spese della casa, intrattenuto gli ospiti e si è preso cura dei domestici. Una nobile si occupava anche della proprietà quando suo marito era assente. In tempo di guerra, aiutò a difendere il castello. Nel tempo libero, amava la caccia, il gioco degli scacchi, la guida e l'ascolto di canzoni e storie di viaggiatori e cantanti narratori chiamati trovatori. Molte donne nobili erano altamente istruite, alfabetizzate e multilingue. Alcuni, come il poeta del 15 ° secolo Christine de Pisan, diventarono scrittori professionisti.
Contadine
I contadini erano contadini che lavoravano nelle terre dei nobili. La vita di un contadino era piena di duro lavoro. Si svegliava alle tre del mattino e faceva una colazione semplice, in genere contenente uno stufato denso chiamato stufato. All'alba, ha iniziato a prendersi cura dei piccoli animali di famiglia, come oche e polli, tende l'orto di famiglia, e raccoglie bacche selvatiche ed erbe. Ha anche fatto le sue erbe medicinali, lana, stoffa e vestiti. Quando non si prendeva cura dei bisogni della famiglia, lavorava nel castello del signore come cameriera o aiutante di cucina.
Donne urbane
Le città medievali erano il centro del commercio, dell'artigianato e degli affari monetari. Le donne urbane erano le mogli, le figlie e le vedove dei lavoratori, come commercianti e artigiani. Secondo Shahar, le donne erano considerate cittadini della città se possedevano proprietà, sposavano un cittadino o appartenevano a un'unione di artigiani, chiamata gilda. Alcune donne urbane lavoravano spesso con i loro genitori e mariti come abili artigiani. Altri hanno lavorato in vari settori come sigilli, creatori di borse, facendo nastri, cappelli, tessendo, facendo gioielli e lavorando con l'oro.
suore
Mentre la chiesa medievale proibiva alle donne di diventare preti, permetteva loro di diventare suore. Le monache, chiamate anche "donne di Cristo", erano donne equivalenti ai monaci. Come membri dell'ordine religioso, di solito hanno promesso povertà e obbedienza. Una monaca potrebbe dedicarsi a una vita di contemplazione solitaria o di lavoro di carità. Le suore erano membri importanti della società medievale come artisti, studiosi, mistici, attivisti, insegnanti e infermiere. Molte donne entrarono nel convento, poiché era il loro unico modo di fuggire da una vita di povertà.