Come si forma lo strato organico del suolo?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 22 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Dicembre 2024
Anonim
SCIENZE DELLA TERRA - Lezione 9 - Il Suolo
Video: SCIENZE DELLA TERRA - Lezione 9 - Il Suolo

Contenuto

Il terreno è la roccia nel suo stato finale di decomposizione. Il miglior indicatore di salute di un tratto di terra, indipendentemente dalle dimensioni, è se c'è formazione o perdita di terreno. In quest'ultimo caso, si perde anche la base della produzione e della conservazione. Che si tratti di un giardino, di una fattoria o di uno stato intero, se si verifica una perdita di suolo anziché di formazione, la produzione economica e la conservazione ecologica vengono fermate. Per formare un nuovo strato organico, il terreno deve essere vivo.


La produzione soffre se si perde lo strato organico (primo piano dell'immagine del suolo marrone essiccato di Victor B da Fotolia.com)

Vita nel suolo

La vita sul terreno fornisce le strutture per altre forme di vita. Lo strato organico è formato da esso. Suoli sani hanno una copertura che proviene da piante e foraggi, che rallenta l'evaporazione e migliora l'infiltrazione dell'acqua in modo che dopo la pioggia il terreno rimanga umido più a lungo. I microbi sono essenziali nella formazione dello strato organico, perché producono polisaccaridi che, a loro volta, consentono ai minerali del terreno di raggrupparsi. Questo processo è la creazione dello strato organico dal letto principale del terreno. Gli spazi tra le zolle consentono al terreno di respirare e assorbire l'umidità più rapidamente.

Ingredienti essenziali

Uno strato organico sano consiste di minerali, acqua e cose viventi. Ci sono alcuni fattori necessari per il mantenimento dei microbi nel suolo e la produzione di un nuovo strato organico. Tra gli elementi essenziali abbiamo minerali, aria e acqua, i regimi del terreno che ruotano, così come gli esseri viventi, le piante e gli animali, insieme ai loro prodotti, sia nel suolo che su di esso. Questi ingredienti interagiscono tra loro. Gli animali ruotano il terreno, per esempio, e introducono aria e minerali.


Monitorare i progressi

Per produrre lo strato organico sono necessari alti livelli di attività biologica e questo deve essere monitorato. Gli effetti causati da fossati, pesticidi, erbicidi e fertilizzanti dovrebbero essere considerati in quanto qualsiasi riduzione dell'attività biologica è disastrosa per il processo di produzione del suolo. L'attività biologica può essere monitorata dall'odore. Un odore composto indica alti livelli di attività. Il livello del suolo dovrebbe salire e la superficie dovrebbe essere leggera ed elastica. Se si riesce a inserire facilmente un cacciavite nel terreno fino all'altezza del cavo, ciò indica che un buon livello di strato organico è stato prodotto con successo, il che, quando è buono, ha particelle di dimensioni variabili da 0,5 mm a 2 mm.

gregge

La mandria può essere utilizzata per migliorare la formazione dello strato organico. Un pascolo intenso seguito da un corretto recupero può essere utilizzato come strumento per eliminare le radici, migliorare le condizioni della superficie del suolo, aumentare la biomassa e aumentare la diversità biologica sopra e sotto terra. A volte il cibo può essere inserito nel terreno in modo che gli animali possano girare il terreno abbastanza da raccogliere il cibo. Questa tecnica migliora l'aerazione, l'infiltrazione di umidità e la mineralizzazione.


Il sistema per linea chiave

In agricoltura è possibile, purché vengano utilizzate le giuste tecniche, per produrre buoni livelli di strato organico anche in terreni esposti al tempo e senza piante. Il sistema fondamentale corrisponde a un insieme di teorie e pratiche agricole sviluppate per aumentare sostanzialmente la fertilità del suolo. L'accento è posto sulla produzione di un ambiente che acceleri l'attività biologica del suolo. In Australia, P. A Yeomans, sviluppatore di questo sistema di gestione del suolo, è riuscito a produrre quasi 10 cm di un buon strato organico nero entro tre anni in quello che prima era un argilloso senza copertura. Gli yeomans capirono che la prosperità della sua intera fattoria dipendeva da uno strato vibrante.