Animali nella savana africana

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 25 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
10 animali della SAVANA AFRICANA
Video: 10 animali della SAVANA AFRICANA

Contenuto

La savana africana rappresenta un'estrema biodiversità. La sua apertura, con solo pochi alberi, lo rende particolarmente adatto per animali come grandi mammiferi ungulati e felini, che si sono evoluti per correre rapidamente attraverso le pianure. Anche gli uccelli da caccia e gli spazzini prosperano a causa della natura espansiva dell'area, in quanto possono vedere la preda o la carcassa più facilmente dispersi attraverso i pascoli. Molti di questi animali hanno anche caratteristiche uniche per affrontare il complicato clima dell'area. Ad esempio, molti hanno imparato a digerire erba dura o cercare riparo sottoterra.


I ghepardi hanno sviluppato la capacità di correre a velocità eccezionalmente elevate (immagine dei ghepardi da parte di windzepher da Fotolia.com)

Mammiferi Ungulati

La savana africana è la patria di molte specie diverse di animali ungulati. In effetti, ha la più alta biodiversità tra i mammiferi ungulati di tutti i biomi del mondo. Questi animali, chiamati anche ungulati, hanno gambe lunghe e forti sviluppate per correre rapidamente attraverso i pascoli, oltre a sistemi digestivi resilienti in grado di elaborare grandi quantità di fibre come l'erba. La maggior parte di queste creature mangia esclusivamente piante e quindi sono classificate come erbivore. Alcuni esempi di ungulati che vivono nella savana africana sono elefanti, bufali, gazzelle, zebre, giraffe e gnu.

roditori

Le savane africane hanno anche diverse specie di roditori. Poiché la temperatura può essere molto elevata, rimanendo sopra i 20 ° C anche nei mesi più freddi, molti roditori più piccoli creano sottoterra per mantenere il sangue freddo. In particolare, alcuni esempi di tali animali sono i topi nudi pelati, che si sono evoluti per nutrirsi esclusivamente di tuberi sotterranei di piante; i suricati, gli onnivori che vivono in grandi colonie sotterranee e si nutrono di molte cose, dalle piante agli insetti e ai piccoli uccelli, e l'anno delle manguste, un piccolo roditore che si nutre di insetti.


carnivori

Dove gli erbivori dai pascoli esistenti, i carnivori si nutriranno anche di loro e della savana africana. Nello specifico, l'Africa ospita molti felini, tra cui leoni, ghepardi e leopardi. Questi carnivori hanno sviluppato una velocità e una forza eccezionali per superare le loro prede, ad esempio, i ghepardi, i mammiferi più veloci della Terra, possono correre a velocità fino a 112 km / he i leopardi possono prendere le zanne due volte più pesanti di loro di alberi. Inoltre, anche altri carnivori come il cane selvatico africano vivono in questo habitat.

spazzini

Dopo che un carnivoro uccide una preda, gli sciacalli vanno sulla scena per nutrirsi di avanzi o addirittura cercano di rubare una nuova caccia dai felini. Gli sciacalli che vivono nella savana africana includono sciacalli e iene, che sono canini e uccelli come l'avvoltoio. Occasionalmente, questi animali possono agire come predatori, uccidendo le prede, ma di solito attendono i segni che indicano l'esistenza di un animale morto.


uccelli

L'immensità della savana la rende una buona casa per gli uccelli. Possono facilmente cercare la preda nei vasti pascoli e sono anche aiutati dalle tiepide brezze che li aiutano nell'arrampicata. E i pochi alberi sparsi sul terreno sono ottimi siti di nidificazione. Infatti, più di 500 specie di uccelli vivono nelle pianure africane del Serengeti. Alcuni esempi degni di nota comprendono lo struzzo, che può avere dimensioni fino a 2,1 m; uccelli cacciatori come il sudario dell'aquila e il segretario degli uccelli che possiede una visione eccezionale; e il tessitore, che crea nidi tessuti dall'abbondante erba.