Come si difendono le farfalle?

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 25 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Geo 1991, "Vita da farfalla", Gianclaudio Lopez
Video: Geo 1991, "Vita da farfalla", Gianclaudio Lopez

Contenuto

Molte farfalle usano occhi finti, come i pavoni, per difendersi. Gli occhi sono una forma comune di difesa che utilizza modelli sopra, sotto, su entrambi i lati o davanti e dietro le ali. Alcune specie di farfalle hanno due falsi occhi giganti sulle ali posteriori, quando un predatore si avvicina, la farfalla mostra i suoi occhi e la spaventa. Altre farfalle hanno piccoli falsi occhi, solitamente posizionati ai lati delle ali, che ingannano il predatore, facendolo attaccare ai suoi occhi, in modo che possa sfuggire subendo perdite minime. Le farfalle a coda di rondine e altre specie come questa portano il trucco a un altro livello. Hanno la coda sulle ali posteriori, vicino agli occhi finti. Gli animali confondono questa combinazione come antenne e occhi e non possono indovinare in quale direzione si muoverà la farfalla.


Occhi finti

Ti lasciano l'amaro in bocca

Alcune farfalle sono velenose o hanno un cattivo sapore. I colori vivaci avvertono spesso l'animale che la sua preda non è appetibile. Un predatore che ha già subito gli effetti del consumo di una farfalla tossica o cattiva ricorderà i suoi colori e imparerà a evitare questo schema di colori.

Imitazione

Essere gustosi non fa bene a una farfalla e per questo molte specie usano le imitazioni. Questa è una difesa utile per farfalle gustose e colorate. I loro modelli di colore si sono evoluti per assomigliare a quelli dei loro parenti di cattivo gusto. Un buon esempio di questo è il colorato Viceroy, il cui motivo arancione e nero è estremamente simile al tossico Monarch. Qualsiasi predatore sopravvissuto a Monarch non proverà mai più a mangiare qualcosa di arancione e nero.