Come trattare la secchezza vaginale senza ormoni

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 23 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Prof.ssa Graziottin: Secchezza Vaginale dopo la Menopausa: quale alternative agli ormoni?
Video: Prof.ssa Graziottin: Secchezza Vaginale dopo la Menopausa: quale alternative agli ormoni?

Contenuto

Circa il 50% di tutte le donne in menopausa soffre di secchezza vaginale. I numeri sono quasi gli stessi tra le loro controparti perimenopausa. Sebbene questi due gruppi costituiscano la maggioranza delle persone che soffrono di questo problema, possono verificarsi in una donna di qualsiasi età. Questa è una delle principali cause di disfunzione sessuale nelle donne, poiché la perdita di lubrificazione vaginale rende doloroso il rapporto sessuale. Tuttavia, la secchezza vaginale può essere trattata.


indicazioni

Circa il 50% di tutte le donne in menopausa soffre di secchezza vaginale (Ralf Nau / Digital Vision / Getty Images)

    Fare cambiamenti nello stile di vita

  1. Bevi molta acqua. Dopotutto, la vagina fa parte del corpo umano e richiede che l'umidità funzioni correttamente. Pertanto, la disidratazione può aggravare il problema. Evita tutto ciò che disidrata in modo naturale, come alcol, antistaminici e caffeina.

  2. Mangiare una dieta sana ricca di prodotti che imitano gli estrogeni, come mele, erba medica, sedano, ciliegie, semi di lino, patate, riso, soia, tofu, grano, cereali integrali e patate dolci.

  3. Prendere vitamine come vitamina A, beta carotene, B, E, omega-3 e zinco. Tutti forniscono al corpo i nutrienti necessari per lubrificare le articolazioni, rafforzare i muscoli e mantenere flessibili i tendini.


  4. Evitare i farmaci che asciugano le mucose del corpo. L'allergia e il raffreddore sono i peggiori, ma alcuni antidepressivi sono altrettanto cattivi. Le pillole anticoncezionali possono anche causare questo problema in alcune donne.

  5. Esercitare regolarmente. Un corpo sano funziona sempre al meglio. Includere programmi di riduzione dello stress come Pilates o yoga. Calmare il corpo, la mente e l'anima può fare miracoli per il benessere fisico.

  6. Smetti di fumare se puoi. La sigaretta elimina gli estrogeni dal corpo.

  7. Evitare prodotti che possono irritare la vagina e causare la perdita di lubrificazione. Questi includono prodotti per il bagno come saponi per il corpo, gel o sali; e docce, soprattutto quelli contenenti aceto o yogurt e saponi molto faticosi.

    Alleviare la secchezza vaginale

  1. Elimina le possibili allergie. Potrebbe essere necessario consultare il medico ed eseguire alcuni test per identificare il problema esatto. Molte donne scoprono di essere allergiche alle fragranze e ai coloranti di prodotti femminili, ammorbidenti, sapone da bucato o carta igienica.


  2. Prova erbe o integratori alimentari, come la belladonna, l'erba di San Cristoforo, il bryony, il dong quai, il ginseng, il lycopodium, il macaem e l'agripalma, che possono aiutare a ridurre i sintomi della menopausa.

  3. Utilizzare lubrificanti vaginali approvati quando il rapporto sessuale è molto doloroso. Invece di abbandonare un aspetto importante dell'amore, risolvi il problema sottostante.

  4. Idrata la vagina insieme al resto della pelle. Con l'età delle donne, perdono umidità in tutto il corpo. L'area della vagina non è diversa. Esistono idratanti vaginali perfettamente sicuri che possono essere acquistati senza prescrizione medica. Consultare il proprio medico per determinare quale sarà il migliore per la situazione.

  5. Prolungare i preliminari prima del rapporto sessuale. Ciò darà al corpo il tempo di rispondere all'eccitazione sessuale e invierà messaggi appropriati per la produzione di liquido vaginale.

  6. Fare sesso regolarmente Gli studi indicano che interrompere il sesso peggiora il problema.

avvertimento

  • Evitare idratanti e lubrificanti a base di olio. Possono causare il deterioramento dei preservativi, il che può causare spiacevoli sorprese; alterare la flora della vagina; e uccidere lo sperma nel tratto vaginale, che potrebbe ostacolare una gravidanza e portare a infezioni.
  • Evitare i prodotti a base di glicerina se si è diabetici. Possono portare a infezioni fungine.