Quali erano i due obiettivi principali degli artisti del Rinascimento?

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
Il Pieno Rinascimento, gli artisti del ‘500 - Pillole di Arte
Video: Il Pieno Rinascimento, gli artisti del ‘500 - Pillole di Arte

Contenuto

L'arte rinascimentale consiste in opere creative, visive, scultoree e stilistiche di artisti europei durante il Rinascimento, generalmente definite come l'era tra il XV e l'inizio del XVII secolo. La maggior parte dell'arte rinascimentale fiorì in Italia durante questo periodo, ma le tecniche L'arte del Rinascimento arrivò in Francia, in Germania e nel resto d'Europa. I due obiettivi principali degli artisti del Rinascimento erano l'espansione dell'espressione artistica oltre la scena religiosa e l'espressione artistica realistica.


Leonardo da Vinci è uno degli artisti più famosi del Rinascimento (Creatas Images / Creatas / Getty Images)

Scenari non religiosi

Una combinazione di fattori ha contribuito all'interesse artistico oltre la scena religiosa durante il Rinascimento. La ricchezza della famiglia dei Medici a Firenze ha permesso loro di diventare i primi mecenati dell'arte fuori dalla Chiesa cattolica. Con il crescere della ricchezza in Europa, anche altre persone facoltose sono diventate clienti permettendo agli artisti di concentrarsi su attività di loro scelta. Inoltre, la crescita dell'Umanesimo - incentrata su attività terrene piuttosto che su attività spirituali - ha creato una cultura in cui gli scenari realistici o fantasiosi venivano visti con preferenza.


La conoscenza estesa del mondo ha alimentato l'interesse degli artisti del Rinascimento in ambienti non religiosi (Comstock / Comstock / Getty Images)

realismo

Il Rinascimento vide anche l'emergere di arte realistica, in netto contrasto con gli stili artistici più semplicistici e stilizzati del passato. L'Umanesimo del Rinascimento ha contribuito agli artisti che esaminano le prospettive e le tecniche tridimensionali, studiando l'anatomia umana e raffigurando le persone nelle scene di tutti i giorni. La "Gioconda" di Leonardo da Vinci è uno dei più famosi esempi di arte rinascimentale, che rappresenta una figura estremamente semplice, seduta con uno scenario dettagliato di un paesaggio realistico.

Il realismo di "L'ultima cena" lo collocò nel campo dell'arte rinascimentale (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Collegamenti con la sensibilità classica

Il Rinascimento ha visto un aumento di interesse per i classici testi greci e romani e gli stili artistici. L'arte, l'architettura e lo studio accademico, insieme alle cerimonie civili e religiose in tutta Europa, hanno cercato di imitare lo stile e gli atteggiamenti classici. Inoltre, nuove modalità di viaggio hanno permesso agli artisti e agli studiosi di effettuare spedizioni archeologiche su antiche rovine e riportare in prima persona la conoscenza degli ideali classici. Il focus classico della vita sulla Terra, piuttosto che le esperienze religiose, ha fortemente influenzato gli artisti del Rinascimento.


Gli artisti del Rinascimento furono ispirati e cercarono di imitare la classica arte e architettura greca e romana (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)

Famosi artisti del Rinascimento

Il primo grande artista del Rinascimento fu Giotto. Ha vissuto prima di quello che la maggior parte degli storici considera l'inizio del Rinascimento, ma ha dipinto scene realistiche e terrene. Gli artisti successivi avrebbero ampliato il lavoro da lui iniziato. Leonardo da Vinci è forse il più famoso artista del Rinascimento e ha creato pezzi come "Mona Lisa" e "L'ultima cena". Michelangelo era un famoso pittore, scultore e architetto e la sua statua del David rimane famosa nel mondo. Michelangelo dipinse anche la cupola della chiesa di San Pietro a Roma e il soffitto della Cappella Sistina.

Il soffitto della Cappella Sistina è un ambiente religioso che conserva i valori del realismo rinascimentale (Photos.com/Photos.com/Getty Images)