Come saldare il polietilene

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 14 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
VIDEO ISTRUZIONE RIPARAZIONE SERBATOI IN POLIETILENE
Video: VIDEO ISTRUZIONE RIPARAZIONE SERBATOI IN POLIETILENE

Contenuto

Il polietilene è un tipo di plastica ad alta densità utilizzato per realizzare kayak, acquari, serbatoi, tubi e sistemi fognari. Viene utilizzato in applicazioni che richiedono materiali leggeri e resistenti, non corrosivi e carenti nella conduzione di elettricità. È possibile fabbricare oggetti o ripararli saldando il materiale con strisce di polietilene. Viene saldato allo stesso modo di un metallo: un sottile pezzo di materiale fuso viene utilizzato per riempire lo spazio e creare il giunto.


indicazioni

  1. Indossare occhiali protettivi e maschera. Carteggiare le superfici dei due pezzi di polietilene che si saldano fino a renderli ruvidi al tatto. Utilizzare la macchina per levigare un angolo di 30 gradi su entrambi i pezzi o smussare se si sta saldando una curva, un bordo o un angolo. Non è necessario smussare le parti sovrapposte o le strisce di saldatura. Pulire le superfici con un panno per rimuovere eventuali residui dalla lucidatura.

  2. Preriscaldare l'area che si salderà con la pistola di saldatura, tenendola inclinata di 45 °, spostandosi lentamente su e giù per l'area da saldare. Utilizzare la pistola per soffiare aria calda sulle superfici levigate di entrambi i pezzi di polietilene per due minuti.

  3. Posizionare il materiale guida di saldatura sull'estremità della striscia di polietilene. Assicurarsi che l'estremità della guida tocchi il giunto preriscaldato. Posizionare l'asta della pistola con un angolo di 45 gradi contro il polietilene, tra 6 mm e 2 cm sopra il materiale. Unire i pezzi di polietilene depositando piccole quantità di strisce fuse di circa 2,5 cm su entrambe le estremità del giunto o della fessura tra i due pezzi e al centro del giunto. Alimentare la striscia di saldatura nella guarnizione in polietilene. Fai attenzione a non avvicinarti troppo, dato che le tue dita potrebbero essere bruciate con materiale caldo. Il polietilene preriscaldato fonderà la striscia, quindi inizierà a spostarla nella sezione successiva del giunto inserendo un nuovo pezzo di striscia di saldatura.


  4. Applicare una pressione all'estremità dello stelo della pistola e quando la goccia della striscia fusa inizia a formarsi sull'asta, spostare lentamente verso l'alto la guarnizione in polietilene. Tenere la goccia visibile lungo i bordi dell'asta per assicurarsi di depositare sufficientemente la striscia fusa nella guarnizione per creare una saldatura stabile. Gettare aria calda sul polietilene con la pistola. Durante la saldatura, depositare la striscia fusa ad una velocità di 1 pollice (2,5 centimetri) ogni due secondi, abbassando l'articolazione ad una velocità di 10 centimetri al minuto quando si inizia a riempirlo.

suggerimenti

  • Se hai bisogno di rivedere l'unione, fai attenzione a non surriscaldare il polietilene, poiché ciò creerebbe una saldatura debole. Lasciare raffreddare completamente il polietilene prima di riempire eventuali spazi vuoti rimanenti dopo la prima saldatura.

avvertimento

  • Lavorare in un'area ben ventilata, poiché il polietilene fuso produce vapori chimici.

Cosa ti serve

  • Occhiali di sicurezza
  • mascherare
  • Levigatrice elettrica / rettificatrice
  • panno
  • Pistola per saldatura ad alta densità in polietilene (HDPE)
  • Strisce per saldatura in polietilene da 5 mm
  • Guida per la saldatura delle strisce