Differenze tra teanina e L-teanina

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
15) I Consigli di Indaco - La teanina
Video: 15) I Consigli di Indaco - La teanina

Contenuto

La L-teanina è un amminoacido formante non proteico, idrosolubile e ampiamente usato nel trattamento dell'ansia e dell'ipertensione. Nella letteratura medica e commerciale, la L-teanina è spesso citata in modo intercambiabile con la teanina, ma, in realtà, ci sono delle differenze.


La teanina differisce da L-theanine per alcuni aspetti (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)

nozioni di base

La maggior parte degli amminoacidi esiste nella conformazione D o L. Queste due nomenclature si riferiscono alla spiralizzazione della catena. La forma a L di questo amminoacido è generalmente considerata sicura per il consumo umano. La L-teanina si trova naturalmente nel tè verde e in alcuni funghi. La D-teanina non si trova naturalmente nel cibo.

indicazioni

Uno studio pubblicato su psicologia biologica nel gennaio 2007 ha rilevato che la L-teanina è efficace nel trattamento di condizioni come ansia e ipertensione. Il National Institute of Health (NIH) ha pubblicato studi che confermano l'aggiunta ad alcuni farmaci antitumorali come la doxorubicina. La L-teanina sembra anche alleviare l'insonnia, prevenire la demenza e fornire benefici cardiovascolari, sebbene questa informazione non abbia ancora avuto basi scientifiche sufficienti. Non ci sono attualmente controindicazioni conosciute per la L-teanina.


dosaggio

Ci sono pochi dati per determinare un dosaggio raccomandato di L-teanina per una qualsiasi delle sue indicazioni. Come con qualsiasi farmaco o integratore alimentare, l'età del paziente, le condizioni cliniche e la salute generale devono essere prese in considerazione prima dell'indicazione del trattamento. Consulta il tuo medico circa la possibilità di ingerire questo composto nel tuo caso particolare.

avvertenze

Sebbene sia considerata sicura dalla FDA (Food and Drug Administration), la L-teanina non è raccomandata per le donne in gravidanza o in allattamento. A causa della sua proprietà di ridurre la pressione sanguigna, possono verificarsi interazioni se combinate con farmaci antipertensivi o stimolanti.

Inoltre, i supplementi di teanina possono contenere estratti di entrambe le conformazioni dell'amminoacido, D e L. Poiché la D-teanina non si trova naturalmente negli alimenti e non ci sono studi sui loro effetti sul corpo umano, è importante chiedere consiglio ad un salute quando si sceglie il supplemento di theanine.


Altri nomi

La L-teanina è anche conosciuta come 5-N-etil-glutammina, gamma-etilammina-L-acido glutammico, gamma-glutamil etilammide, N-etil-L-glutammina o semplicemente teanina.