Contenuto
Decorare il tuo pane fatto in casa è una questione di gusto personale; alcune persone preferiscono le imperfezioni rustiche del pane artigianale, mentre altre cercano di ottenere le linee uniformi e l'aspetto monocromatico dei prodotti commerciali. Prova diversi stili per adornare il tuo pane, ma tieni presente che alcune ricette vietano alcune decorazioni (ad esempio, il pane pita, non possono essere tagliati o intrecciati).
Il pane Challah è spesso intrecciato (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
brillare
Dai al tuo pane un luminoso rivestimento dorato-marrone per migliorare il tuo appeal visivo. Metti il pane in un piatto refrattario o in una forma di biscotti. Preparare uno smalto all'uovo o una glassa all'uovo mescolandolo con 1 cucchiaio d'acqua. Mescolare fino a quando il tuorlo è rotto e incorporato. Utilizzare un pennello da cucina o un pennello da cucina per distribuire il composto sopra l'impasto crudo. Cuocere come indicato dalla ricetta. Uno smalto per le uova può essere sostituito con 1/3 di tazza di acqua e 1 cucchiaio di amido di mais. Puoi anche usare burro o olio per ottenere un effetto marrone con meno brillantezza. Spennellare il burro fuso o l'olio sul pane per 10-15 minuti prima di essere completamente tostato.
Per affettare
Affettare la parte superiore di una pagnotta separa la crosta dura dalla crosta e consente al pane di crescere nel forno. Per evitare che la lama si incolli nell'impasto, selezionare un coltello con un bordo seghettato o dentellato. Non tagliare più in profondità di 1 cm. A causa dell'innalzamento del pane, qualsiasi disegno di taglio sarà alterato in modo imprevedibile; quindi non optare per un disegno dettagliato. Metti diverse fette parallele in una pagnotta lunga. Taglia un diamante, un quadrato o una croce in una pagnotta rotonda.
Per temperare
L'aggiunta di condimento macinato al pane non solo migliora l'aroma e il sapore, ma modifica anche la consistenza e il colore della crosta. Usa erbe secche o fresche. Spargere le erbe sulla pasta cruda. Aggiungere le erbe appena prima che il pane inizi a brindare per la massima ritenzione del colore; questo riduce l'impatto delle erbe sul gusto. Metti il pane a fette in un piatto e spalma il basilico fresco. Fai un centrotavola con erbe fresche e secche; quindi circondare con pane e condimenti.
Per formare
Quando si forma il pane, è più importante ridurre il contatto con la pasta cruda. Quanto più si taglia, si impasta, si affetta, si stringe e si modella il pane, maggiore è la possibilità di trasferire contaminanti e sacche d'aria che scoppiano, compromettendo la sicurezza, il gusto e la consistenza del pane. Dividere il pane in due parti. Avvolgi ognuno in un lungo serpente. Torca il pane e incolla le tue estremità sotto per tenerle insieme. Usa tre serpenti per fare una pagnotta di pane. Curva il pezzo e premi le estremità l'una contro l'altra per fare un anello.