Contenuto
- Rafforza i glutei e le gambe
- Aumenta la forza del tronco
- Aumenta la flessibilità dell'anca
- Cose da considerare
Che tu stia cercando di modellare gli arti inferiori, aumentare il tessuto muscolare, sviluppare la forza del tronco o rendere i fianchi più flessibili, l'affondamento può aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo. Questo esercizio funzionale, che comprende diverse articolazioni, può essere modificato in base al proprio livello di forma fisica. Sia che tu stia eseguendo dei tuffi per principianti di base o di una varietà più avanzata, come i tuffi elevati dei piedi, l'esercizio sarà utile in molti modi.
Rafforza i glutei e le gambe
Secondo l'American Council on Exercises, i dip sono uno degli esercizi più efficaci per gli arti inferiori e sono allo stesso livello di squat, passi, quattro supporti e estensioni dell'anca. Lavorano efficacemente glutei e quadricipiti e coinvolgono anche i muscoli posteriori della coscia. Il rafforzamento di questi grandi gruppi muscolari può accelerare il metabolismo, il che è utile se stai cercando di perdere peso. Quando il grasso in eccesso viene ridotto dagli arti inferiori, il lavandino può aiutare a modellare, tonificare e rassodare glutei e gambe.
Aumenta la forza del tronco
Che tu ci creda o no, l'affondamento può aumentare la forza del tronco. Quando esegui questo esercizio, dovresti coinvolgere i muscoli del busto, inclusi la schiena e l'addome, per mantenere il corpo eretto ed equilibrato quando muovi i fianchi su e giù. La mancata osservanza di questa precauzione risulterà in una cattiva forma e potrebbe causare lesioni. Avere un tronco forte è essenziale, in quanto facilita le attività quotidiane, allevia la lombalgia e migliora l'equilibrio, la postura, la stabilità e le prestazioni atletiche.
Aumenta la flessibilità dell'anca
L'affondamento può migliorare la flessibilità dei flessori dell'anca, i muscoli che usi per piegare o flettere le gambe all'altezza delle anche. Questi muscoli sono spesso trascurati e se conduci uno stile di vita prevalentemente sedentario, possono sforzarsi e innescare la lombalgia. Quando fai un affondamento, in pratica costringi i flessori dell'anca ad allungarsi. Se metti la parte posteriore del ginocchio sul pavimento e ti pieghi leggermente in avanti dai fianchi, puoi ottenere un allungamento dell'anca davvero piacevole.
Cose da considerare
Prima di eseguire varietà di affondamento, come laterale e inverso, impara a fare il tuffo di base in avanti con la postura appropriata. Padroneggiare una postura corretta può fornire risultati migliori e ridurre al minimo il rischio di lesioni. Durante i tuffi frontali, è essenziale abbassarsi con il bacino flesso in avanti e la schiena dritta. Assicurati di posizionare il piede abbastanza in avanti in modo che la metà del ginocchio anteriore sia direttamente sopra la caviglia durante il movimento verso il basso. Abbassa i fianchi fino a quando le ginocchia sono piegate di circa 90 gradi e porta il peso indietro di due terzi del piede anteriore durante l'esercizio.