Quali sono gli effetti del massaggio sul sistema riproduttivo?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Fibromi uterini: che cosa sono, come si diagnosticano, come si curano – Parte 1
Video: Fibromi uterini: che cosa sono, come si diagnosticano, come si curano – Parte 1

Contenuto

Ci sono molti benefici salutari nella terapia di massaggio. Le coppie che desiderano rimanere incinta o che si aspettano un bambino possono ottenere benefici speciali per il massaggio, che possono aiutare ad alleviare le complicazioni della gravidanza.


Coppia in attesa di un bambino (E. Dygas / Digital Vision / Getty Images)

Riduzione dello stress

La gravidanza è un grande fattore di stress per le donne e anche per i loro partner. La nausea mattutina, il disagio fisico e il lavoro di preparazione di una buona casa per il bambino esercitano un'enorme pressione sugli aspiranti genitori. La massoterapia è un ottimo modo per le coppie incinte di rilassarsi e riposare, anche se solo per un'ora. Il massaggio è noto per aiutare a ridurre la pressione sanguigna. Questo può essere molto importante per una donna incinta, perché la pre-eclampsia (alta pressione sanguigna) può essere molto pericolosa per le donne in gravidanza e per i feti. Mantenere la pressione sanguigna è importante, perché una volta fatta una diagnosi di preeclampsia, il massaggio non è permesso.


Massaggio in gravidanza (Steve Mason / Digital Vision / Getty Images)

Muscoli e postura

La gravidanza e l'aumento di peso con lei possono esercitare un'enorme pressione sul corpo della madre. La crescita del feto e il peso corporeo necessari per assicurare un bambino sano attira e distende i muscoli dell'addome e della zona lombare causando mal di schiena e rendendo difficile il movimento. Se somministrato correttamente, il massaggio può aiutare ad allentare i muscoli della regione lombare e addominale, dando al corpo la possibilità di riposare e recuperare. Il massaggio può anche aiutare a rilassare i muscoli, abbastanza da permettere alla colonna vertebrale e alle strutture di supporto dello scheletro di riallinearsi, così da poter sopportare adeguatamente la nuova vita che vi cresce.


Buona postura della gravidanza (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)

Altre preoccupazioni sulla salute riproduttiva delle donne

I fibromi, l'endometriosi, le cisti ovariche e il cancro dell'ovaio, della cervice o del seno possono rendere difficile la gravidanza o il mantenimento della gravidanza. Il tuo massaggiatore saprà cosa può e non può essere fatto per trattare ciascuna di queste condizioni con il massaggio e se il massaggio è appropriato per questi casi.

Ultrasuoni del feto (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

Sistema riproduttivo maschile

Ci sono alcuni problemi che possono influenzare la salute riproduttiva dell'uomo, ma al di fuori del cancro ai testicoli, il massaggio è sicuro per praticamente ogni situazione. Il motivo è che gli organi riproduttivi maschili si trovano in aree in cui il massaggio non è consentito, quindi ignorando i casi di cancro, i massaggi non dovrebbero rappresentare alcun problema. Il massaggio non fa molto per migliorare la salute riproduttiva maschile, ad eccezione dei problemi alla prostata.

Prevenzione del cancro alla prostata (Keith Brofsky / Photodisc / Getty Images)

precauzioni

Non appena la donna sa di essere incinta, dovrebbe avvisare il suo massaggiatore. Dovrebbe anche assicurarsi che il massaggiatore sia addestrato al massaggio prenatale. Durante il secondo e il terzo trimestre, il massaggiatore deve eseguire la procedura con la donna incinta che giace al suo fianco con cuscini per sostenere il corpo. Il massaggiatore non dovrebbe mai massaggiare intorno alle caviglie e ai piedi di una donna incinta. Ci sono punti di pressione che possono stimolare l'utero della donna, che può causare parto prematuro o aborto spontaneo. Bisogna fare attenzione anche quando il massaggio è nell'addome.

Massaggio (Steve Mason / Digital Vision / Getty Images)