Come fare l'olio essenziale di menta

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Come fare l'olio essenziale di menta - Articoli
Come fare l'olio essenziale di menta - Articoli

Contenuto

Grazie alla sua grande versatilità, la menta, sia nella sua forma erbacea che come olio essenziale, ha molte applicazioni in salute, bellezza e cucina. Molte madri hanno calmato le coliche con il tè alla menta e gli odierni aromaterapeuti ritengono che il profumo possa contribuire ad alleviare la nausea, il mal di testa, la stanchezza e l'ansia. L'olio di menta è commercialmente disponibile, ma molti trovano l'esperienza per rendere la propria più soddisfacente. Sorprendentemente, fare il tuo olio essenziale di menta richiede poco tempo e fatica e può portare innumerevoli benefici a te e alla tua famiglia.


indicazioni

L'olio essenziale di menta ha molti usi (John Foxx / Stockbyte / Getty Images)

    Preparare la zecca

  1. Tagliare le punte di menta verde, che includono tutte le foglie e le corde, fino a circa 2,5 cm sotto le foglie inferiori.

  2. Legare la zecca in manciate e attendere che si asciughi in un sacchetto di carta in un ambiente fresco e asciutto per 48 ore. Le piante essiccate sono chiamate "curate alla menta" e dovrebbero trattenere un po 'di umidità.

  3. Immediatamente prima di distillare l'olio di menta, disfare la manciata a pezzi più piccoli. Ciò aiuterà l'olio all'interno della pianta a essere rilasciato più facilmente.

    Costruisci il tuo distillatore di oli essenziali

  1. Praticare un foro dello stesso diametro del tubo di rame sul fondo della lattina di caffè.


  2. Metti il ​​filtro metallico all'interno della padella, quindi posiziona il caffè rovesciato sul colino.

  3. Inserire un'estremità del tubo di rame nel foro nel barattolo e sigillare i bordi.

  4. Riempi la ciotola di ghiaccio e posizionala vicino alla padella. Passa più volte il resto del tubo di rame attraverso la ciotola con ghiaccio e oltre il bordo della ciotola.

  5. Metti una delle bottiglie d'ambra direttamente sotto l'estremità del tubo dove può ricevere l'olio di menta appena distillato.

    Il processo di distillazione

  1. Metti il ​​distillatore sul fornello. Riempi fino a quando l'acqua raggiunge il limite appena sotto il filtro.

  2. Metti la menta incenerita nella pentola a vapore, quindi metti il ​​barattolo sopra la menta.

  3. Regolare il calore a medio o medio-alto in modo che l'acqua inizi a bollire lentamente. Lasciare agire per 20-30 minuti e quindi spegnere il fuoco. La maggior parte del tuo olio verrà distillata durante l'inizio del processo di distillazione. Tuttavia, è possibile lasciare il distillatore montato per un massimo di due ore per finire di raccogliere la piccola quantità di olio che è rimasta.


  4. Sigillare la bottiglia di ambra e conservare l'olio essenziale di menta in un luogo fresco e buio, come nel mobiletto del bagno.

    Cosa fare con i rifiuti

  1. Oltre all'olio essenziale, hai due sottoprodotti generati dal processo di distillazione: detriti vegetali e acqua usata.

  2. Puoi scartare la menta usata o usarla come fertilizzante vegetale.

  3. L'acqua utilizzata, chiamata idrosol, deve essere posta in un flacone spray di plastica. Hydrosol, disponibile in molti negozi di cosmetici naturali, può essere usato come rinfrescante per il corpo o l'ambiente, come un tonificante toner per il viso o come un leggero collutorio.

Cosa ti serve

  • Pentola a vapore e filtro metallico
  • Una grande lattina di metallo con un buco sullo sfondo
  • Tubo di rame
  • Ciotola di plastica o metallo
  • ghiaccio
  • Piccola bottiglia d'ambra
  • Acqua distillata
  • Foglie e cavi di menta
  • Flacone spray in plastica