Contenuto
- indicazioni
- Preparare la zecca
- Costruisci il tuo distillatore di oli essenziali
- Il processo di distillazione
- Cosa fare con i rifiuti
- Cosa ti serve
Grazie alla sua grande versatilità, la menta, sia nella sua forma erbacea che come olio essenziale, ha molte applicazioni in salute, bellezza e cucina. Molte madri hanno calmato le coliche con il tè alla menta e gli odierni aromaterapeuti ritengono che il profumo possa contribuire ad alleviare la nausea, il mal di testa, la stanchezza e l'ansia. L'olio di menta è commercialmente disponibile, ma molti trovano l'esperienza per rendere la propria più soddisfacente. Sorprendentemente, fare il tuo olio essenziale di menta richiede poco tempo e fatica e può portare innumerevoli benefici a te e alla tua famiglia.
indicazioni
L'olio essenziale di menta ha molti usi (John Foxx / Stockbyte / Getty Images)-
Tagliare le punte di menta verde, che includono tutte le foglie e le corde, fino a circa 2,5 cm sotto le foglie inferiori.
-
Legare la zecca in manciate e attendere che si asciughi in un sacchetto di carta in un ambiente fresco e asciutto per 48 ore. Le piante essiccate sono chiamate "curate alla menta" e dovrebbero trattenere un po 'di umidità.
-
Immediatamente prima di distillare l'olio di menta, disfare la manciata a pezzi più piccoli. Ciò aiuterà l'olio all'interno della pianta a essere rilasciato più facilmente.
Preparare la zecca
-
Praticare un foro dello stesso diametro del tubo di rame sul fondo della lattina di caffè.
-
Metti il filtro metallico all'interno della padella, quindi posiziona il caffè rovesciato sul colino.
-
Inserire un'estremità del tubo di rame nel foro nel barattolo e sigillare i bordi.
-
Riempi la ciotola di ghiaccio e posizionala vicino alla padella. Passa più volte il resto del tubo di rame attraverso la ciotola con ghiaccio e oltre il bordo della ciotola.
-
Metti una delle bottiglie d'ambra direttamente sotto l'estremità del tubo dove può ricevere l'olio di menta appena distillato.
Costruisci il tuo distillatore di oli essenziali
-
Metti il distillatore sul fornello. Riempi fino a quando l'acqua raggiunge il limite appena sotto il filtro.
-
Metti la menta incenerita nella pentola a vapore, quindi metti il barattolo sopra la menta.
-
Regolare il calore a medio o medio-alto in modo che l'acqua inizi a bollire lentamente. Lasciare agire per 20-30 minuti e quindi spegnere il fuoco. La maggior parte del tuo olio verrà distillata durante l'inizio del processo di distillazione. Tuttavia, è possibile lasciare il distillatore montato per un massimo di due ore per finire di raccogliere la piccola quantità di olio che è rimasta.
-
Sigillare la bottiglia di ambra e conservare l'olio essenziale di menta in un luogo fresco e buio, come nel mobiletto del bagno.
Il processo di distillazione
-
Oltre all'olio essenziale, hai due sottoprodotti generati dal processo di distillazione: detriti vegetali e acqua usata.
-
Puoi scartare la menta usata o usarla come fertilizzante vegetale.
-
L'acqua utilizzata, chiamata idrosol, deve essere posta in un flacone spray di plastica. Hydrosol, disponibile in molti negozi di cosmetici naturali, può essere usato come rinfrescante per il corpo o l'ambiente, come un tonificante toner per il viso o come un leggero collutorio.
Cosa fare con i rifiuti
Cosa ti serve
- Pentola a vapore e filtro metallico
- Una grande lattina di metallo con un buco sullo sfondo
- Tubo di rame
- Ciotola di plastica o metallo
- ghiaccio
- Piccola bottiglia d'ambra
- Acqua distillata
- Foglie e cavi di menta
- Flacone spray in plastica