L'importanza della flessione plantare e della dorsiflessione

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 25 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
L'importanza della flessione plantare e della dorsiflessione - Articoli
L'importanza della flessione plantare e della dorsiflessione - Articoli

Contenuto

La dorsiflessione e la flessione plantare sono termini usati dai medici che indicano i movimenti dell'articolazione della caviglia. Il primo si riferisce a piegare il piede posteriore mentre il secondo si riferisce a puntarlo in avanti. Entrambi i movimenti sono testati durante un esame di routine in uno studio medico.


La dorsiflessione e la flessione plantare comportano movimenti dell'articolazione della caviglia (Immagine di FRATTURA DELLA CAVIGLIA di Dr Cano da Fotolia.com)

dorsiflexion

La dorsiflessione viene esaminata in un ufficio in caso di dolore ai piedi o alle caviglie. Diversi muscoli aiutano il movimento, compresa la tibia anteriore, l'estensore lungo delle dita, l'estensore lungo dell'alluce e il terzo fibulare.

Flessione plantare

La flessione plantare, detta anche estensione, implica il puntamento delle dita in avanti. Diversi muscoli del piede e della gamba sono coinvolti nel movimento, tra cui il gemello, il soleo, il plantare, il flessore dell'alluce lungo, il flessore delle dita profondo, il tibiale posteriore e il lungo fibulare.

lesioni

Le lesioni che colpiscono la dorsiflessione sono chiamate caduta del piede. Alcune delle sue varie cause includono problemi neurologici, muscolari e vascolari. Le lesioni che colpiscono la flessione plantare includono la rottura del tendine di Achille, il danno ai nervi e la mancanza di afflusso di sangue. Il medico eseguirà un esame per differenziare e determinare la causa del problema.