Come curare un pesce con malattia dei punti bianchi

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Aprile 2024
Anonim
Malattia dei punti bianchi: cos’è e COME CURARLA...(ictioftiriasi)
Video: Malattia dei punti bianchi: cos’è e COME CURARLA...(ictioftiriasi)

Contenuto

La malattia dei punti bianchi, o ictio, è una delle più comuni infezioni parassitarie che i proprietari di pesci possono incontrare. Itutio è la versione abbreviata di Ichthyophthirius multifiliis. Questo parassita può diffondersi rapidamente, quindi il trattamento immediato dell'intero acquario e di tutti i pesci non appena la malattia viene rilevata è essenziale per salvarli da un parassita che può essere fatale.


indicazioni

Come curare un pesce con malattia dei punti bianchi (George Doyle / Stockbyte / Getty Images)
  1. Pulisci l'acquario quando osservi il parassita che galleggia liberamente nell'acqua.Questo è il momento migliore per iniziare il trattamento perché dopo che le macchie appaiono sul pesce, ci vorrà molto più tempo per guarire e le possibilità di sopravvivenza degli animali diminuiranno.

  2. Aumentare la temperatura dell'acqua al primo segno di un focolaio della malattia. I parassiti non sopravvivono a temperature superiori a 29,5 ° C e sebbene questo non sia sicuro per la maggior parte dei pesci, è possibile aumentarlo fino a 27,8 ° C senza danneggiare gli animali. Aumentare la temperatura dell'acqua ogni 4-6 ore in un periodo di diversi giorni per dare al vostro pesce il tempo di acclimatarsi alla nuova temperatura.


  3. Aggiungi il sale dell'acquario al serbatoio. Inizia con un quarto della quantità raccomandata per garantire che il pesce possa tollerare i cambi d'acqua. Aumentare lentamente la quantità ogni giorno per un periodo di 4-6 giorni.

  4. Rimuovere i filtri dell'acquario. Il parassita può depositarsi all'interno dei filtri, nelle reti o in piante artificiali. Sterilizzare questi elementi facendo bollire in acqua per un massimo di 20 minuti al giorno durante il trattamento. Sostituire tutti gli accessori e i filtri dopo il trattamento per assicurarsi che non siano contaminati da batteri.

  5. Tratta l'intero acquario e pesca per due settimane. L'aspettativa di vita dei parassiti è di 4 a 6 giorni. Tuttavia, poiché possono moltiplicarsi e diffondersi molto rapidamente, l'insorgere della malattia può protrarsi fino a 12 giorni. Continua il trattamento per alcuni giorni dopo per assicurare che i pesci siano guariti.


suggerimenti

  • Consulta un professionista prima di iniziare il trattamento per scoprire se le specie di pesci che hai possono sopravvivere con l'aggiunta di sale e l'aumento della temperatura dell'acqua. Altrimenti, mettili in un acquario separato mentre tratti il ​​serbatoio.