Come determinare se una catena è placcata in oro

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Come determinare se una catena è placcata in oro - Scienza
Come determinare se una catena è placcata in oro - Scienza

Contenuto

Un rapido test è tutto ciò di cui hai bisogno per determinare se la tua catena d'oro è reale o semplicemente placcata. Migliaia, se non milioni, di catene placcate in oro vengono vendute ad acquirenti non istruiti che pensano di acquistare catene d'oro massiccio. Non è necessario avere una buona visione o una buona luce per identificare rapidamente le catene placcate in oro. Nemmeno gli strumenti del gioielliere saranno necessari.

Passo 1

Attorciglia la catena tra le mani da un lato e poi dall'altro. Se la sua lucentezza aumenta e diminuisce man mano che la si torce, è bagnata e non d'oro massiccio. L'oro è costante per tutta la massiccia corrente, quindi non dovrebbero esserci variazioni di luminosità o sfarfallio lungo di esso.

Passo 2

Provalo con un magnete. Se la catena ti attrae, ovviamente, ha un centro metallico. Né l'oro né l'argento attirano una calamita. Questo test rileva solo che non hai una catena d'oro massiccio. Tieni presente, tuttavia, che alcune catene placcate in oro sono realizzate con materiali cromati e non sono magnetiche.


Passaggio 3

Indossa i guanti e versa dell'acido nitrico in un contenitore. Se possibile, procurati un piccolo graffio del metallo. Il gioiello di almeno 18 carati manterrà il suo colore, tuttavia, se il campione diventa verde, indicherà la presenza di una base in metallo.

Passaggio 4

Cerca il marchio del produttore oltre al timbro che indica i carati, ad esempio 14K. L'assenza di questi elementi è la prova di una truffa.