Contenuto
La sublussazione è un termine chiropratico che si riferisce a un disallineamento delle vertebre, solitamente di minore importanza. Le vertebre cervicali sono le vertebre del collo. La sublussazione cervicale è un modo tecnico di riferirsi al disallineamento di una vertebra nel collo.
Una cattiva postura può causare sublussazione cervicale (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Mike Licht)
cause
Il disallineamento può avere una serie di cause, tra cui alcuni traumi da incidente automobilistico, caduta, sollevamento pesi nel modo sbagliato e postura scorretta.
sintomi
Le sublussazioni cervicali possono produrre sintomi che vanno dall'emicrania al formicolio, all'insonnia e ai cambiamenti dell'equilibrio.
effetti
Una vertebra non allineata correttamente crea tensione o estende i nervi del midollo spinale e dei nervi attorno alla colonna vertebrale. Ciò aumenta la probabilità che i segnali nervosi non vengano trasmessi correttamente.
diagnosi
La presenza di una sublussazione può essere dedotta da un chiropratico in base ai sintomi presentati, ma la diagnosi può essere confermata solo valutando i raggi x del collo.
trattamento
I chiropratici possono correggere la sublussazione attraverso un aggiustamento manuale ed esercizi da fare a casa. Per la sublussazione cervicale, è possibile utilizzare uno strumento specializzato per effettuare la regolazione e la trazione può essere utilizzata anche come parte della terapia.