Quali sono le cause delle vesciche sul colletto della camicia?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Sono arrivate le nuove camicie: SFIDA tra Pin-collar e Button-down
Video: Sono arrivate le nuove camicie: SFIDA tra Pin-collar e Button-down

Contenuto

Immagina questo: ti stai preparando per il lavoro e prendi una delle tue camicie con colletto preferite. Ti vesti e inizi a chiudere i bottoni, partendo dal basso verso l'alto. Quando raggiungi il bottone in alto e inizi a raddrizzare il colletto, noti piccole bolle o rughe sulla superficie del colletto che non c'erano l'ultima volta che hai indossato la camicia. Da dove vengono?

Unisci o non unisci

Prima di spiegare le bolle, ci sono due argomenti che devi capire: le controfodere ei due principali tipi di collari. L'interlining è un materiale legato o cucito tra i tessuti che rinforza, indurisce e modella. Le interfodere sono utilizzate nei due principali tipi di collari: tradizionali e fusi. Un colletto tradizionale potrebbe non avere le controfodere o essere cucito insieme, creando un aspetto più rilassato. Un colletto fuso ha uno stabilizzatore pressato ed è unito al tessuto tramite il calore per renderlo più rigido. Questo tipo di collare, che è più rigido e resistente alla deformazione, è generalmente più mirato nell'ambiente quotidiano e lavorativo. Tuttavia, il punto di fusione è dove inizia a manifestarsi il problema delle bolle irritanti.


Cosa causa le bolle?

Le bolle si verificano solo nei colletti fusi, quando lo stabilizzatore inizia a separarsi dal tessuto circostante. Le bolle di solito compaiono solo dopo diversi lavaggi e sono il risultato di materiale di interlining scarsamente incollato durante la produzione oa causa dell'età dell'indumento. Prima di accusare il tuo bucato di rovinare la tua camicia, tieni presente che la maggior parte delle volte le bolle sono il risultato di una scarsa adesione durante la stampa di produzione.

Il collare può essere riparato?

Sfortunatamente, non esiste una buona soluzione per questo problema. Quindi, a seconda di dove è stata acquistata la maglietta e di quanto tempo fa, potresti essere in grado di restituirla, purché tu abbia seguito le istruzioni di lavaggio e cura. In alternativa, se le bolle sono solo su un lato, un sarto può girare il colletto.

Come proteggere il tuo collare

Seguire le istruzioni per la cura del bucato. Evitare di esporlo a una temperatura superiore a 65 ° C. Questa è spesso la temperatura alla quale lo stabilizzatore inizierà a staccarsi. Il manuale della tua lavatrice e asciugatrice ti dirà qual è l'impostazione della temperatura "caldo, caldo e freddo". Le stesse istruzioni si applicano al passaggio. Quando acquisti una nuova camicia, controlla il colletto prima di acquistarla per verificare la presenza di bolle o rughe e risparmiarti un sacco di mal di testa prima di spendere i tuoi soldi.