Cosa causa le bolle di sapone nell'acqua della piscina?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Cosa causa le bolle di sapone nell'acqua della piscina? - Scienza
Cosa causa le bolle di sapone nell'acqua della piscina? - Scienza

Contenuto

La schiuma che sembra sapone sulla superficie della tua piscina può essere un brutto fastidio, il risultato di molte cose diverse, ma soprattutto una chimica dell'acqua sbilanciata. Altri colpevoli includono durezza del calcio, lozioni abbronzanti, metodi di disinfezione e uso di alghicida. Usa semplici rimedi per eliminare la schiuma dalla tua piscina.

Cause

Il motivo più comune per la schiuma nella piscina è un basso livello di durezza del calcio. I proprietari di piscine interrate recentemente pulite e piscine in vinile fuori terra potrebbero aver usato troppo detersivo. Può essere qualcosa di così semplice. Il deflusso e i depositi derivanti dall'uso di oli non impermeabili, lozioni abbronzanti o filtri solari possono causare la formazione di schiuma e acqua simile al sapone. Altri aspetti della cattiva chimica dell'acqua, come una corretta igiene, possono anche contribuire a una durezza del calcio insufficiente. L'uso eccessivo di alghicida è un altro colpevole.


Aumenta la durezza del calcio

La qualità dell'acqua può risentirne quando la durezza del calcio scende al di sotto dell'intervallo normale. Determina i livelli con un kit o strisce reattive. Non aggiungere sostanze chimiche per aumentare la durezza del calcio finché non sei sicuro che i livelli siano bassi, poiché la schiuma può formarsi per altri motivi. I livelli raccomandati di durezza del calcio sono compresi tra 180 e 220 parti per milione (ppm). A seconda della lettura del test, aggiungere 1 kg di potenziatore della durezza del calcio per ogni 10.000 litri di acqua per aumentare l'aumento della durezza del calcio di 5 ppm. Regola la formula in base al volume d'acqua nella tua piscina e alla quantità che dovrebbe essere aumentata.

Chimica dell'acqua

Bilancia la chimica dell'acqua della tua piscina. L'aggiunta di cloro o altri agenti igienizzanti può aiutare a pulire la schiuma della piscina. Utilizzando un kit di test, bilanciare prima i livelli di alcalinità, quindi lasciare che il filtro funzioni per otto ore prima di aggiungere altri prodotti chimici. Quindi, regola i livelli di cloro della tua piscina come indicato sulle strisce reattive. Le pastiglie di cloro e di cloro granulato hanno raccomandazioni di dosaggio differenti basate su linee guida specifiche del prodotto.


Altri composti chimici

I rivenditori di forniture per piscine vendono prodotti chimici antischiuma che possono essere aggiunti alla tua piscina per ridurre l'aspetto della schiuma nella tua piscina. Se utilizzati in conformità con la corretta chimica dell'acqua, gli agenti antischiuma possono essere efficaci, in particolare per rimuovere la schiuma da oli, residui di creme abbronzanti o persino sapone utilizzato per pulire la parete della piscina. Sebbene sia meno probabile, a volte ci sarà della schiuma nella piscina anche se la chimica dell'acqua è adeguatamente bilanciata. I prodotti chimici antischiuma aiuteranno in questi casi.