Cos'è l'americanismo?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 3 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Cos'è l'americanismo? - Articoli
Cos'è l'americanismo? - Articoli

Contenuto

Americanismo è un termine usato per caratterizzare l'influenza degli Stati Uniti su altre culture in tutto il mondo. Nell'ultimo decennio ha assunto, a diversi livelli, un significato peggiorativo, ipotizzando che i valori americani abbiano corrotto le culture di altri paesi. Negli Stati Uniti, l'americanismo può solo indicare l'orgoglio per la madrepatria. Un'altra definizione, non così ben nota, proviene dal movimento cattolico-americano nel diciannovesimo secolo contro il Vaticano per il controllo locale delle parrocchie.


La bandiera americana (General Motors, Municipalità di Dubai)

Il "ismo" dell'Americanismo

Il significato dell'Americanismo è diverso per ogni persona. La sua definizione dipenderà dalla cultura, dall'etnia, dalla creazione e dall'educazione. In una caratterizzazione benigna, "Americanismo" può essere una forma di nazionalismo - in cui l'orgoglio di essere americano si esprime con esuberanza, se non eccessivamente.

Il significato di "americanismo" è diverso per ogni persona

Americani reali

L'americanismo era anche associato al termine relativamente recente di definizione di un "vero americano". Durante le campagne per le elezioni presidenziali del 2008, i candidati ei loro sostenitori si sono spesso concentrati sul tentativo di definire che cosa sarebbe un vero americano. Tuttavia, non esiste una definizione specifica per questa inchiesta. Caratterizzare un "vero americano" sarebbe un compito impossibile, data la grande disparità di etnie, culture e origini dei cittadini americani.


Vista esterna

Forse la visione più comune dell'americanismo oggi è l'influenza degli Stati Uniti sulla cultura di altri paesi. Un segno comune dell'Americanismo è la proliferazione delle catene di fast food americane in tutto il mondo. La Coca-Cola è forse l'esempio più chiaro di un prodotto americano conosciuto da ogni parte del mondo.

Franchising di fast food, coffee shop e altri "americanismi" sono stabiliti in tutto il mondo

Titoli americani

Più di questo, tuttavia, è l'esportazione di valori americani verso altre culture. Molti leader dei paesi del Terzo Mondo si sono lamentati dell'occidentalizzazione o dell'americanizzazione della loro gioventù nell'ultimo decennio. I conservatori religiosi in Arabia Saudita, per esempio, hanno a lungo lottato con la percezione dell'americanizzazione dei loro giovani - che indossano capelli lunghi, guidano motociclette Harley-Davidson, adottano stili americani di incontri e incontri e passano il loro tempo libero nei caffè Starbucks.


L'esportazione di prodotti americani, con tutti i suoi valori, influenza pesantemente altre culture

Democrazia e cultura

L'aspetto più delicato dell'americanismo è l'importazione della democrazia in altre culture. Gli sforzi americani per instillare la democrazia in Iraq e in Afghanistan sono stati controversi e percepiti come colonialisti. Anche la televisione via satellite e Internet sono influenti. Questi espongono una cultura, una volta isolata, ai media occidentali e alla sua rappresentazione della cultura americana. Oprah Winfrey, ad esempio, ha avuto un'influenza duratura sull'americanizzazione dei paesi del Terzo Mondo.

Non necessariamente negativo

Mentre infuria furiosamente in Medio Oriente e in Asia per influenza americana, molti giovani adulti abbracciano molti aspetti di questa cultura, attenti a distinguere tra la politica estera del governo americano e la cultura pop americana. Un esempio è l'uso dei cani come accessori di moda. I cani non sono favoriti nelle culture musulmane, ma molte giovani donne dell'Arabia Saudita hanno adottato la tendenza della moda americana di tenere un piccolo cane nella loro borsa mentre fanno la spesa. Ciò ha portato a un conflitto con la generazione precedente, ma è generalmente considerato innocuo.

Altre definizioni

Nel 1890, "Americanismo" era quello che il cosiddetto movimento anti-cattolico guidato dai cattolici americani richiedeva un maggiore controllo sull'elezione dei pastori e sulla gestione delle finanze della chiesa locale. Il Vaticano considerava il movimento, così come principi simili di libertà di stampa, separazione tra chiesa e stato e libertà individuali come eresia. La paura, tuttavia, che le chiese americane si separassero dalla Chiesa cattolica era infondata.