Curiosità sull'abbigliamento tradizionale irlandese

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 21 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Curiosità sull'abbigliamento tradizionale irlandese - Vita
Curiosità sull'abbigliamento tradizionale irlandese - Vita

Contenuto

Parlare di abbigliamento tradizionale irlandese non è cosa facile. Il paese non ha un costume nazionale che definisce "abbigliamento irlandese" e può fare riferimento a qualsiasi tipo di abito storico e moderno tip tap, per esempio. Conoscere un po 'i diversi modi tradizionali di vestirsi di un irlandese è una buona opportunità per conoscere un po' la cultura di quel paese.

Medioevo e Rinascimento

Durante il Medioevo e il Rinascimento, gli irlandesi indossavano una grande camicia di lino, chiamata leine, che di solito era gialla. Gli uomini lo indossavano con una giacca di lana, pantaloncini e un tipo di mantello chiamato mantello. Le donne indossavano un abito lungo, con un fiocco sul davanti e un ornamento sulla testa fatto di un rotolo di lino. Altri vestiti di quel tempo avevano maniche che non erano altro che fasce di stoffa, per fare spazio alle maniche più larghe del leine.


XVIII e XIX secolo

L'avvento della legge e della cultura britannica nel XVIII e XIX secolo scoraggiava gli irlandesi dall'indossare i loro abiti tradizionali. Durante un periodo di quel periodo, questi vestiti erano considerati illegali. Gli irlandesi tendevano a vestirsi in modo simile agli inglesi durante questo periodo. Ma sono state utilizzate alcune preferenze nazionali, come le donne irlandesi nel 19 ° secolo che indossavano una sottoveste rossa e gli uomini che indossavano una giacca chiamata smoking.

Tip tap

Il tip tap irlandese è associato a kilt (gonne da uomo) e abiti ricamati in modo elaborato, che molti confondono con l'abbigliamento tradizionale. Tuttavia, sono usati solo a metà degli anni 90. Secondo Diochra, i ballerini del 19 ° secolo indossavano i loro abiti ordinari, con gli uomini che indossavano pantaloncini al ginocchio. Fu solo nel Rinascimento gaelico, verso la fine del XIX secolo, che le persone iniziarono a indossare abiti realizzati appositamente per la danza. Durante il 20 ° secolo, la moda della danza è cambiata più volte.


Gonnellini

Molte persone credono che il kilt faccia parte dell'abito storico degli irlandesi, soprattutto perché è molto utilizzato dai ballerini di tip tap. Tuttavia, secondo Clannada a Gadalica, non ci sono prove che i vestiti irlandesi di prima includessero un kilt. Secondo il sito web Reconstructing History, il kilt irlandese potrebbe essere apparso nel 1900, quando il nazionalista irlandese Padraic Pearse raccomandò a James O'Kelly di indossare un kilt invece di pantaloncini al ginocchio, come pensava. erano indegni. I kilt sono diventati popolari nel mondo del tip tap negli anni '30 e '40, che potrebbe essere diventato popolare come abbigliamento tradizionale irlandese.

Considerazioni

A causa dell'ampia varietà di opzioni che possono essere considerate abbigliamento tradizionale irlandese, è una buona idea fare delle ricerche prima di andare a un festival o un evento in cui l'abbigliamento tradizionale è appropriato. Il leine e il mantello dell'era medievale possono essere appropriati per una fiera rinascimentale o alcuni festival irlandesi, ma non sarebbero una buona scelta per una festa o un evento di ballo. Allo stesso modo, il tip tap può sembrare molto formale o anacronistico in un evento in cui sono preferite le mode più vecchie.