Come preparare un piano di lezione

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Corso di pianoforte - Lezione base
Video: Corso di pianoforte - Lezione base

Contenuto

Il programma della lezione non è altro che la pianificazione fatta dagli educatori per guidare la condotta delle attività educative. Questa strategia è applicata a tutti i livelli di istruzione. Pertanto, ci deve essere un piano di lezione per entrambe le discipline insegnate nella scuola materna e le materie insegnate in cattedre universitarie. Il piano prevede le attività che saranno sviluppate durante il corso ed è uno strumento molto utile sia per l'insegnante che per gli studenti. Le classi non pianificate rischiano di non soddisfare l'obiettivo pedagogico.


indicazioni

Il piano delle lezioni è uno strumento per migliorare l'apprendimento (Jetta Productions / Digital Vision / Getty Images)
  1. Per iniziare il programma della lezione, è necessario tenere a mente alcuni aspetti del corso che verrà insegnato, come materiale utilizzato, obiettivo pedagogico e programma. Il primo passo nello sviluppo di un piano di lezioni efficace è la selezione e la pianificazione del materiale che verrà utilizzato. Inizia facendo un elenco di libri di base e un elenco di opere che completano l'oggetto di studio. Mantieni questa bibliografia fino alla fine. Per ora, mira a fornire all'insegnante i temi principali del corso. Quindi, seleziona uno o due temi principali su cui lavorare nel programma del corso.

  2. Il primo passo è impostare gli obiettivi del corso. Chiediti quali sono i contenuti del corso che ti aspetti che i tuoi studenti sappiano dopo aver completato il corso. Tieni presente che l'obiettivo non dovrebbe essere troppo lungo o troppo astratto. Scegli alcune delle sei cosiddette aree di conoscenza da inserire negli obiettivi del corso. Sono: comprensione, applicazione, analisi, conoscenza, sintesi, valutazione.


  3. Quindi, crea un foglio di calcolo con lo sviluppo del corso e il tempo necessario per completare le attività (pianificazione). A questo punto, è necessario dettagliare le attività che verranno svolte e per quanto tempo avranno bisogno. Ad esempio: analisi del capitolo X del libro di testo - 1 lezione. Si paga per dettagliare la massima quantità di informazioni per voi e i vostri studenti per non perdersi durante il corso.

  4. Il prossimo passo fornisce chiarimenti sui metodi di valutazione (se presenti). Spiega come valuterai le conoscenze degli studenti durante lo sviluppo del corso. Può essere attraverso prove scritte, valutazioni orali o anche osservazioni di partecipazione di classe. È importante che sia i metodi sia le possibili date per la valutazione siano chiari.

  5. Infine, separa una sezione per le risorse che verranno utilizzate, siano essi libri di testo, materiale aggiuntivo (come forbici, colla, matite colorate) ed eventuali escursioni sul campo. Per chiudere il programma della lezione, proporre una bibliografia di base e complementare. Scatti e web sono anche funzionalità attualmente in uso.


suggerimenti

  • Un buon piano di lezione propone e chiarisce un numero di situazioni per gli studenti. Fai capire cosa ti aspetti dagli studenti. Un consiglio: suggerire i modi in cui possono frequentare la lezione. Pertanto, gli studenti apprezzeranno meglio il corso e la conoscenza dell'insegnante.

avvertimento

  • Tieni presente che l'elenco dei libri richiesti non è molto esteso. In molti casi, potrebbe spaventare gli studenti piuttosto che stuzzicare l'interesse.