Come coltivare ulivi nani

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 7 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
coltivare l’ulivo
Video: coltivare l’ulivo

Contenuto

Le olive nane sono colture non fruttate che crescono naturalmente sotto forma di un arbusto, ma possono essere modellate da giovani, in forme classiche di alberi con un solo tronco. Le olive nane sono tolleranti al caldo e alla siccità, come i loro antenati di dimensioni normali, ma raggiungono solo da 1,2 a 1,8 metri di altezza e si diffondono a maturità.


indicazioni

Fogliame di ulivo (immagine vigneto e ulivo di Xavier MARCHANT da Fotolia.com)
  1. Innaffia il tuo olivo nano profondamente e raramente, ma regolarmente. Gli alberi giovani con uno o due anni, o quelli recentemente trapiantati, dovrebbero essere irrigati più frequentemente per sostenere lo sviluppo di nuove radici. Lasciare asciugare il terreno qualche centimetro prima di bagnare nuovamente.

  2. Applicare un fertilizzante in piena crescita a lenta cessione ogni anno in primavera, prima che nuove fioriture siano visibili. Cercare un'analisi garantita di 10 - 10 - 10 o 15 - 15 - 15 e dare la dose raccomandata sull'etichetta distribuita uniformemente attorno alla zona radice dell'albero. Innaffia bene il fertilizzante.

  3. Taglia l'arbusto nano a forma di albero potando tutti i rami dal terzo inferiore al centro del tronco. Fai scivolare un forte paletto nel terreno vicino al tronco in modo che quasi si stia toccando. Attacca il paletto vicino al tronco con gli anelli morbidi su due o più punti per mantenere l'albero in piedi e dritto sul terreno. Evita di usare legami duri o legare troppo duramente per non vedere il tronco dell'albero mentre cresce. Rimuovere il paletto quando l'albero è robusto e in piedi da solo.


  4. L'olivo nano può essere utilizzato solo se necessario per controllare le dimensioni o rimuovere rami danneggiati o malati. Può in inverno, mentre dorme, se possibile. Tagliare fino al punto di legno sano o verso il ramo dei genitori. Pulisci i ritagli di terreno e scartali.

Cosa ti serve

  • acqua
  • fertilizzante
  • Palo di legno
  • Legami da giardino flessibili
  • Forbici per potare