Come analizzare un profilo cliente corrente

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 16 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Analisi Mercati e presentazione promozione CarpediemTrade per clienti ToPFX
Video: Analisi Mercati e presentazione promozione CarpediemTrade per clienti ToPFX

Contenuto

Un profilo cliente è un insieme di informazioni per un cliente di un prodotto o servizio. Comprendere come utilizzare queste informazioni è fondamentale per commercializzare in modo efficace un prodotto. Un profilo corrente può servire a due scopi: mostrare quale gruppo di persone è più interessato allo shopping o identificare un problema che può essere corretto. Questa informazione è fondamentale per prendere questo tipo di decisione di marketing.


indicazioni

Le aziende che conoscono i loro clienti sanno come vendere (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)
  1. Trova i dati principali del profilo, come età, sesso e reddito, che sono quasi sempre pertinenti, ma altre informazioni possono risaltare di più. Se un prodotto viene venduto principalmente a proprietari di case, a persone che guidano auto costose o a persone con più conti bancari, è un buon segno che il prodotto è piuttosto costoso. Se un prodotto viene venduto a persone con basso rischio di credito o persone con basso reddito, può essere un segno che il prodotto è destinato a consumatori a basso reddito.

  2. Identifica le informazioni che non corrispondono agli obiettivi a lungo termine. Se un'azienda sta cercando di posizionarsi con un prodotto di ultima generazione, dovrebbe preoccuparsi che i suoi acquirenti siano inclusi nel gruppo a basso reddito. Questo può essere un segno che il marketing dell'azienda non sta raggiungendo i clienti giusti, o potrebbe essere un segnale che il prezzo è troppo basso.


  3. Calcola il valore "corretto" per ognuna delle variabili che sembrano errate. Se un prodotto è destinato ai proprietari di case, ma è venduto principalmente ai proprietari di case, è facile tracciare un nuovo mercato di destinazione con la sola modifica di quella variabile. Se un servizio è destinato al consumatore ad alto reddito ed è utilizzato principalmente dai consumatori più poveri, un piano iniziale dovrebbe compromettere tra reddito elevato e reddito basso per evitare problemi nella commercializzazione del prodotto.

  4. Creare un piano per passare al nuovo profilo del cliente target. Ciò può includere la modifica del prezzo, il modo in cui è pubblicizzato, dove è pubblicizzato - diverse stazioni TV per raggiungere un pubblico diverso - o scegliere nuovi rivenditori per venderlo. Le azioni specifiche variano a seconda della natura del prodotto o del servizio, ma il processo finale è semplice: prendi il profilo cliente ideale, lavora per determinare come il cliente può essere raggiunto Scopri come modificare il piano di marketing corrente per raggiungere quel cliente .


suggerimenti

  • Cerca modi per il profilo del cliente di differenziare i concorrenti.
  • Trova i modi per trasformare i punti negativi in ​​positivi: "economico" può anche significare "conveniente".
  • Se hai successo nella demografia "sbagliata", potrebbe essere effettivamente quella giusta.

avvertimento

  • Non apportare grandi cambiamenti senza testarli per la prima volta.

Cosa ti serve

  • Accesso agli strumenti di analisi come Excel