Pelle scura e squamosa e perdita di pelo nei cani

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Unghie che Crescono sul Corpo al Posto dei Peli: un Elenco di Malattie Rarissime
Video: Unghie che Crescono sul Corpo al Posto dei Peli: un Elenco di Malattie Rarissime

Contenuto

I cani sono suscettibili a una varietà di problemi della pelle che producono croste, pelle squamosa e perdita di capelli. Eczema, allergie e infezioni fungine sono solo alcune delle condizioni che possono far soffrire il tuo amato cane. Tuttavia, potrebbero essere il risultato di qualcos'altro e dovrebbero essere controllati dal veterinario non appena compaiono i sintomi. Alcune malattie, come la scabbia e tigna, possono essere trasmesse agli esseri umani.


Gli animali di taglia grande della mezza età, come il golden retriever, sono inclini a leccare eccessivamente (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Eczema nei cani

L'eczema è una malattia che provoca prurito, desquamazione e pelle sbiancata con perdita di capelli che si sviluppa per diversi motivi. Può essere per eccesso di indulgenza, dando diversi bagni nel cane con prodotti odoranti che non sono sviluppati per lui e dando cibo agli umani. Il cibo per le persone fornisce la mancanza di nutrienti per il cane, a volte creando carenze vitaminiche e portando all'eczema, che può essere spiacevole e scomodo per il vostro cane. Un veterinario può prescrivere uno shampoo e una dieta appropriata per alleviare il problema.

Malattie parassitarie della pelle

La pelle scura e squamosa e la perdita di capelli sono sintomi di una grave infezione causata da parassiti chiamati scabbia. Esistono diversi tipi di rogna: sarcoptica, otodettica, cheyletiella e demodectica. La maggior parte dei parassiti della scabbia è così piccola che non possono essere visti tranne cheyletiella, che può essere vista camminare sulla pelle del cane. Oltre alla desquamazione della pelle e alla caduta dei capelli, la scabbia causa un forte dolore e viene trasmessa agli esseri umani. Il trattamento nei cani non ha sempre successo. Se riceve le medicine troppo tardi per l'infezione, potrebbe morire. Un veterinario dovrebbe essere consultato non appena compaiono i sintomi.


Allergie alle pulci

Come se non fosse abbastanza che le pulci possano solo prudere il pungiglione, questo può essere peggio: il cane potrebbe essere allergico a loro. Una reazione allergica causata dal morso può creare ferite aperte, desquamazione della pelle e perdita di capelli. I cani usano i loro denti e le unghie per grattarsi, provocando l'apertura delle loro ferite. Il veterinario può prescrivere l'idrocortisone in crema e gli antistaminici per mantenerlo a suo agio mentre un repellente per uso topico uccide le pulci. Riapplicare il repellente una volta al mese manterrà l'allergia sotto controllo.

Leccare la dermatite

Questa dermatite è causata da leccate eccessive e incontrollate. Sebbene il leccamento possa indicare altri problemi come tumori, scabbia o altre malattie fisiche, alcuni cani leccano a causa di fattori psicologici. Ansia, stress e noia sono altre ragioni per leccare eccessivamente i cani. Questo atto rilascia endorfine, elevando temporaneamente l'umore di un cane depresso, quasi come un antidepressivo presente negli esseri umani. Leccare provoca perdita di capelli, piaghe aperte e ispessimento della pelle. La dermatite da leccare è più diffusa nei cani di mezza età e nelle razze più grandi. Un cane che si lecca costantemente dovrebbe vedere un veterinario per escludere cause fungine, parassitarie o allergiche.


Infezione fungina

La tricofitosi è un'infezione causata da funghi a forma di anello nel cane. Crea croste, pelle squamosa con bordi rialzati e perdita di capelli a forma di cerchio. Spesso le lesioni si incontrano, dando loro una strana apparenza. Può essere trasmesso dal cane all'umano, iniziando l'infezione entro circa 10 giorni dopo l'esposizione. Il cane avrà bisogno di un trattamento veterinario con crema anti-fungine per eliminare tigna, così come la sua famiglia umana.